HomeNotizieCantiere per rinnovare le condotte fognarie: mini scavi in via Napoli

Cantiere per rinnovare le condotte fognarie: mini scavi in via Napoli


Il 8 aprile inizieranno i lavori di Aqp utilizzando la tecnica del relining, che permette di ridurre i tempi di intervento del 70%. La circolazione dei mezzi leggeri sarà mantenuta in entrambe le direzioni.

Interventi su Via Napoli

A partire dall’8 aprile, Acquedotto Pugliese si occuperà del miglioramento delle due condotte fognarie prementi situate su Via Napoli, tra Via Caracciolo e Via di Maratona. La principale innovazione di questo intervento sta nell’assenza di cantieri invasivi, che consentirà di effettuare solo due piccole aperture nel terreno e di completare i lavori in circa dieci giorni, riducendo i tempi di intervento del 70% e garantendo la circolazione per i veicoli leggeri. Questo sarà reso possibile grazie all’uso della moderna tecnica del relining.

Dettagli delle Condotte

Le tubazioni interessate, lunghe 250 metri e con un diametro di 70 centimetri, si trovano parallele al centro della strada a una profondità di 4 metri. Un intervento tradizionale di sostituzione avrebbe richiesto un cantiere esteso su gran parte della carreggiata per un periodo di circa 30 giorni, bloccando la circolazione. Con la tecnica del relining, invece, verranno realizzati solo due pozzetti all’inizio e alla fine delle condotte da riparare. Da questi pozzetti, sarà possibile inserire una nuova tubazione in materiale plastico e modellabile, funzionante come una sorta di “calza” per il rivestimento.

Circolazione Garantita e Servizi Fognari

Durante i lavori, il traffico su Via Napoli sarà permesso per i veicoli leggeri, con un peso inferiore a 3.5 tonnellate. Inoltre, Acquedotto Pugliese assicurerà la continuità del servizio fognario per tutti gli utenti della zona durante tutta la durata dell’intervento.

Contesto delle Condotte e Investimento

Le condotte in questione fanno parte del sistema fognario a pressione che si occupa del trasporto delle acque reflue dall’impianto di sollevamento di Via Brigata Regina, che serve i quartieri Murat, Libertà e la zona Porto/Fiera del Levante, fino all’impianto di depurazione di Bari Ovest, situato nell’area industriale. Negli ultimi anni, a causa del deterioramento, le condotte hanno subito diverse rotture, che hanno reso necessario un intervento di manutenzione straordinaria. Il costo dell’intervento è stimato attorno ai 950mila euro.

READ  Graduatorie provvisorie case popolari Bari: 1.758 domande ammesse
Enzo Libudzic
Enzo Libudzic
Specializzato nel mondo della casa, Enzo Libudzic esplora le ultime tendenze e i consigli per migliorare la vita quotidiana. La sua esperienza di scrittore gli consente di fornire contenuti chiari e stimolanti per aiutare i lettori a ottimizzare il proprio spazio abitativo. Formazione: Master in Comunicazione e Giornalismo, Università di Bologna. Laurea in Interior Design, Politecnico di Milano. Contatto: +39 331 879 45 21 E-mail: enzo.libudzic@moladibaritv.it Con sede a Bari, Enzo è sempre alla ricerca di nuove idee per arricchire le case dei suoi lettori!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie