La Giunta di Bari ha ratificato oggi le disposizioni per la pianificazione delle edizioni del 2025 e 2026 del Corteo storico di San Nicola.
Oggi la Giunta del Comune di Bari ha dato il via libera alle misure necessarie per organizzare le edizioni 2025 e 2026 del Corteo storico dedicato a San Nicola.
“La decisione è stata presa con l’intento di rafforzare e migliorare, per gli anni 2025 e 2026, i metodi di realizzazione, organizzazione e gestione integrata del tradizionale Corteo storico,” si legge in una nota ufficiale del Palazzo di Città. “L’obiettivo è far sì che la sfilata rappresenti un’importante espressione di identità culturale e di unione della comunità, contribuendo a potenziare l’offerta culturale e turistica globale della città di Bari, in linea con i programmi dell’amministrazione comunale”.
Per le due annualità in questione, è stato stanziato un budget di 198mila euro.
Innovazioni per l’edizione 2025
In aggiunta, la delibera odierna prevede, per l’edizione 2025, la creazione di uno spettacolo inedito, pensato per arricchire il percorso del Corteo e il passaggio della Caravella. Questo evento sarà organizzato in collaborazione con l’entità che si aggiudicherà la realizzazione dell’edizione 2025 del Corteo storico, così da garantire un evento coeso, frutto di una cooperazione tra più partner.
Le parole dell’assessora Romano: “Un’opportunità per la valorizzazione culturale della città”
“Con il bando che sarà pubblicato a breve,” commenta l’assessora alla Cultura, Paola Romano, “miriamo a selezionare il soggetto che gestirà l’organizzazione del Corteo storico per i prossimi due anni, valutando la qualità delle proposte. Questa manifestazione rappresenta un momento cruciale dell’anno per i baresi e tutti i devoti del nostro santo patrono, attorno alla quale si raccoglie l’intera comunità barese, oltre a essere un’occasione preziosa per la promozione culturale della nostra città”.
