HomeNotizieCrollo palazzina via De Amicis: il Comune coordina gli aiuti necessari

Crollo palazzina via De Amicis: il Comune coordina gli aiuti necessari


Per garantire una risposta tempestiva alle necessità della comunità colpita, è stato creato un comitato dedicato per gestire le diverse fasi dell’emergenza, dall’assistenza agli sfollati, alla rimozione dei detriti fino alla fornitura di acqua a chi ne è rimasto privo.

Nelle ore successive al crollo della Palazzina di via De Amicis, il Comune ha attivato il Comitato Operativo Comunale – Coc di Protezione Civile, al fine di migliorare la gestione delle operazioni di soccorso, prestare assistenza ai residenti degli edifici adiacenti alla palazzina crollata che hanno dovuto evacuare le loro abitazioni e implementare tutte le misure necessarie per affrontare l’emergenza.

La responsabilità per il coordinamento tra le varie funzioni attivate e i referenti municipali, oltre ai contatti con le autorità competenti, è stata affidata al Direttore generale del Comune. Questi avrà la facoltà di utilizzare, oltre alle normali strutture di supporto a lui assegnate, anche altre risorse ritenute necessarie per garantire un’adeguata operatività operativa e logistica, tenendo in considerazione le necessità create da questa situazione emergenziale.

Nove famiglie sfollate sistemate in hotel

Attualmente, il Coc ha organizzato l’alloggio per le famiglie sfollate in una struttura alberghiera, accogliendo già dalla serata precedente coloro che ne hanno avuto bisogno. Il settore comunale del Welfare sta coordinando gli interventi di assistenza immediata. Presso il Nicolaus hotel di Bari sono adesso ospitate nove famiglie, per un totale di 20 persone, provenienti dagli stabili vicini alla palazzina crollata, da cui sono stati evacuati per motivi di sicurezza. Gli operatori del Pronto Intervento Sociale erano già presenti la sera scorsa per raccogliere le segnalazioni degli ospiti riguardo necessità urgenti, beni essenziali e beni personali, che verranno loro forniti a breve. Da questa mattina, invece, un gruppo di psicologi del Welfare comunale è disponibile per coloro che hanno bisogno di supporto psicologico. La situazione è in continua evoluzione, con richieste di alloggio temporaneo che giungono da parte dei residenti dei palazzi vicini.

READ  Malore in cantiere: muore a Bari un uomo di 52 anni

Operatori e mezzi Amiu in azione

Fin dalla scorsa sera, i mezzi di Amiu sono stati messi a disposizione nella zona del crollo per sostenere le operazioni di rimozione dei detriti. Inoltre, il personale di Amiu sta eseguendo attività di nebulizzazione dell’acqua nelle aree adiacenti al cantiere, in modo da ridurre la dispersione di polvere nell’aria. In seguito, le attrezzature si sposteranno su via Benedetto Croce e viale della Repubblica per compiere la medesima operazione.

Accesso ai locali ex scuola Carlo Del Prete

L’intera area è stata segnalata e inibita all’accesso, con una presenza costante della Polizia locale. Contestualmente, i locali dell’ex scuola Carlo Del Prete sono stati messi a disposizione per le necessità dei soccorritori e dei cittadini, dotati di energia elettrica, acqua potabile e bagni chimici.

Aqp fornisce sacche d’acqua da 5 litri

In collaborazione con Aqp, è stata richiesta la presenza di autobotti per fornire acqua agli edifici che hanno segnalato la mancanza di acqua o problemi di pressione. Per limitare i disagi, l’Acquedotto Pugliese sta distribuendo sacche da 5 litri d’acqua. Parallelamente, Aqp sta realizzando collegamenti provvisori per ripristinare la normale erogazione per tutti i condomini interessati nel minor tempo possibile.

Enzo Libudzic
Enzo Libudzic
Specializzato nel mondo della casa, Enzo Libudzic esplora le ultime tendenze e i consigli per migliorare la vita quotidiana. La sua esperienza di scrittore gli consente di fornire contenuti chiari e stimolanti per aiutare i lettori a ottimizzare il proprio spazio abitativo. Formazione: Master in Comunicazione e Giornalismo, Università di Bologna. Laurea in Interior Design, Politecnico di Milano. Contatto: +39 331 879 45 21 E-mail: enzo.libudzic@moladibaritv.it Con sede a Bari, Enzo è sempre alla ricerca di nuove idee per arricchire le case dei suoi lettori!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie