Il sindaco Vito Leccese in visita alla zona del crollo
Il sopralluogo del sindaco
Il primo cittadino di Bari, Vito Leccese, si è recato in via Edmondo De Amicis, nel quartiere Carrassi, poco dopo le 19, dove un edificio di cinque piani è crollato all’incrocio con via Pinto.
Durante il suo sopralluogo, il sindaco ha potuto osservare le operazioni di soccorso svolte dai vigili del fuoco e dai soccorritori, i quali stanno cercando eventuali persone sepolte sotto le macerie. È importante notare che l’edificio era già stato evacuato nel febbraio 2024 a causa di un rischio crollo. Parlando con i giornalisti, Leccese ha sottolineato che “nell’ordinanza emessa il 24 febbraio 2024”, in seguito all’evacuazione dell’immobile, “era stato raccomandato ai proprietari di avvalersi di un tecnico per predisporre un progetto di consolidamento strutturale. Non riesco a comprendere perché abbiano iniziato i lavori solo una settimana fa, ignorando le problematiche che i tecnici comunali avevano già evidenziato. Ora la nostra priorità è determinare se ci siano vittime, persone che, nonostante il divieto di accesso, continuassero a frequentare quegli appartamenti. È fondamentale che ci impegniamo a controllare, e se troviamo qualcuno, tentare di salvarne la vita”, ha dichiarato il sindaco.
Contestazioni da parte dei cittadini
Durante la conferenza stampa, un cittadino ha interrotto le dichiarazioni di Leccese, affermando di essere uno dei proprietari dei locali nell’edificio crollato: “Perché siete venuti oggi e non un anno fa?”, ha chiesto l’uomo, manifestando il suo disappunto.
