I due dispositivi, collocati presso la parrocchia San Michele Arcangelo, erano stati rubati nelle ultime ore.
“Grazie all’impegno e alla professionalità dei carabinieri della stazione locale di Santo Spirito, i defibrillatori sono stati recuperati e riposizionati nei loro posti”. Questo è quanto comunicato attraverso i canali social del Gruppo Fratres Palese Odv. I due apparecchi, donati nel 2023 grazie a una raccolta fondi e situati nella Parrocchia San Michele Arcangelo-Palese, erano stati sottratti recentemente.
Il furto dei defibrillatori
La notizia del furto è stata resa nota da Antonio Ranieri, membro del Gruppo Fratres Palese: “Siamo stati colpiti – ha dichiarato oggi a BariToday – era in previsione che potesse accadere, ma dovrebbe esserci una maggiore consapevolezza nel capire che simili atti danneggiano l’intera comunità. La nostra area ha bisogno di essere protetta, poiché chiunque può trovarsi ad affrontare situazioni critiche come un arresto cardiaco”.
La gioia per il recupero
Questa sera, Antonio Ranieri ha condiviso sulla pagina social del gruppo Fratres Palese il suo sollievo e la sua felicità per il ritrovamento dei defibrillatori. Ha enfatizzato l’importanza di tali strumenti, auspicando che circostanze simili non si ripetano e che tutti riconoscano il loro valore inestimabile per la comunità.
