Inizio degli interventi di manutenzione
Dopo la conclusione delle attività a Loseto nei giorni scorsi, questa mattina sono stati avviati i lavori di manutenzione straordinaria a Carbonara. Si tratta di operazioni di pulizia, disinfestazione, disostruzione e video ispezione delle reti fognarie, sia nere che bianche.
Unione di forze per un obiettivo comune
Prosegue il piano di interventi coordinati tra il Comune di Bari e Acquedotto Pugliese per affrontare situazioni particolarmente complesse. Questi lavori si svolgeranno in tutti i quartieri, interessando i tronchi fognari e i pozzetti delle fognature nere (gestiti da Aqp) e sulla rete delle fognature bianche (di competenza comunale), con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del sistema di drenaggio urbano.
Le strade coinvolte e le autorità presenti
I lavori sono iniziati in via Bonifacio e proseguiranno in via Ponte, via Foscolo, via Ospedale Di Venere, via Manzoni, via Randaccio, via Lazio, via della Vela, via Genova e via Crocifisso. Erano presenti all’inaugurazione degli interventi l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, la presidente del Municipio IV Maria Chiara Addabbo e Piervito Lagioia, dirigente della Struttura territoriale operativa Bari di Acquedotto Pugliese.
Commenti sulle operazioni in corso
“Dopo aver completato interventi significativi a Bari vecchia e a Loseto, qui terminati anteriormente a quanto previsto – ha dichiarato Domenico Scaramuzzi – oggi riprendiamo i lavori per la disincrostazione e la pulizia delle condotte fognarie a Carbonara, in risposta a numerose segnalazioni da parte dei cittadini. Saranno circa venti le strade del quartiere coinvolte in queste attività, che includeranno video ispezioni e sondaggi per verificare eventuali danni ai tronchi. Queste operazioni, parte di un ampio programma di disincrostazione e disinfestazione dell’intero sistema fognario, organizzato in collaborazione con Aqp, di cui voglio ringraziare ancora una volta, dureranno all’incirca un mese.”
Impegno continuo di Aqb per Bari
“Acquedotto Pugliese continua a lavorare a fianco dell’amministrazione comunale, confermando il suo impegno per la città di Bari – ha sottolineato Francesca Portincasa, direttrice generale di Aqp. I lavori di manutenzione della rete fognaria in corso a Carbonara fanno parte di una pianificazione globale degli interventi sul territorio del capoluogo, al fine di garantire un servizio più efficiente e rispondente alle aspettative dei residenti.”
