La denuncia del movimento ‘Riprendiamoci il futuro’
La fontana situata in piazza Garibaldi a Bari è “negli ultimi tempi priva di adeguata manutenzione”, al punto da essere diventata “una vera e propria discarica a cielo aperto”. Questo allarmante scenario è stato sollevato da Luigi Cipriani e Antonio De Cicco, che ricoprono rispettivamente i ruoli di segretario politico e membro del movimento ‘Riprendiamoci il Futuro’.
Domande sul degrado della fontana
“Chi ha la responsabilità di intervenire per pulire questa discarica e ripristinare le condizioni della fontana?”, si interrogano Cipriani e De Cicco, mettendo in risalto il “grave livello di degrado e abbandono” in cui versa la struttura. Le immagini condivise dai due rappresentanti mostrano anche un oggetto che sembra essere una pistola giocattolo, rinvenuta nel degrado circostante.
Il degrado visibile nelle immagini
Le fotografie scattate mettono in evidenza non solo la sporcizia attorno alla fontana, ma anche oggetti inadeguati che contribuiscono all’immagine di abbandono. Questo tipo di situazione, secondo i membri del movimento, non è accettabile e richiede un intervento immediato da parte delle autorità competenti.