Questa mattina, presso il Palazzo di Città, il documento di gemellaggio è stato firmato dai sindaci Vito Leccese e Nicola Conte. Bari e Missanello, comune in provincia di Potenza, uniscono le loro forze nella venerazione di San Nicola e nel supporto dell’impianto di potabilizzazione dell’Acquedotto Pugliese situato a Pertusillo.
Un legame spirituale comune
Il capoluogo pugliese e Missanello sono uniti da una forte devozione per San Nicola, il santo patrono delle due località. La cerimonia di gemellaggio si è svolta questa mattina nella sala giunta del Palazzo di Città. Le due comunità collaborano anche per quanto riguarda il servizio offerto dall’impianto di potabilizzazione dell’Acquedotto Pugliese, situato proprio nel comune potentino e mirato ad integrare l’approvvigionamento idrico delle popolazioni pugliesi, inclusa Bari.
Firme significative
L’accordo è stato firmato alla presenza della direttrice generale di Aqp, Francesca Portincasa, dai sindaci Vito Leccese di Bari e Nicola Conte di Missanello.
La visione del sindaco Leccese
“San Nicola, l’acqua e l’ulivo rappresentano le nostre comuni esperienze e oggi è stato ufficializzato il gemellaggio, facilitato dal supporto dell’Acquedotto Pugliese,” ha dichiarato il sindaco Leccese. “Il culto di San Nicola ci unisce, e negli ultimi anni Bari ha dato vita a numerosi gemellaggi con altri luoghi che condividono questa devozione. Missanello ospita, tra l’altro, il maggior potabilizzatore del Sud Italia, dal quale proviene l’acqua che raggiunge tutte le città della Puglia, compresa la nostra. La sua terra è costellata di ulivi, simbolo della pace e della cooperazione. Bari ha sempre riconosciuto l’importanza dei piccoli Comuni, che sono cruciali nella lotta contro lo spopolamento delle aree interne e nella tutela del territorio, a tutela della sua manutenzione ordinaria e straordinaria. La nostra città è vicina ai comuni minori, per intraprendere insieme un cammino di crescita che evitò il crearsi di gerarchie territoriali.”
Orgoglio del sindaco Conte
“Siamo molto fieri e contenti di questo risultato, dato che uno dei comuni più piccoli d’Italia, con i suoi 470 abitanti, sta sottoscrivendo un gemellaggio con la nona città più grande del Paese,” ha detto il sindaco Conte. “L’impianto di Pertusillo fornisce acqua non solo a Bari, ma a tutta la Puglia, creando un legame speciale tra di noi, uniti dalla devozione per San Nicola. La celebrazione di San Nicola si svolge anche a Missanello il 9 maggio; quest’anno, però, una nostra delegazione tornerà a Bari in quel giorno, così abbiamo deciso di posticipare la nostra festa al 10 maggio, invitando il sindaco e tutti i baresi a venire a trovarci.”
Le basi del gemellaggio
“Il gemellaggio tra Bari e Missanello si fonda non solo sulla devozione per San Nicola, ma anche sul forte legame instaurato attraverso l’operato dell’Acquedotto Pugliese,” ha affermato Francesca Portincasa. “Il Comune di Missanello accoglie l’impianto di potabilizzazione delle acque provenienti dalla diga del Pertusillo, una risorsa fondamentale per l’approvvigionamento della città di Bari. Questo gemellaggio si configura quindi come una testimonianza di un legame profondo e vitale tra le due comunità, sia sul piano culturale e spirituale, sia su quello pratico, contribuendo al benessere dei cittadini e allo sviluppo congiunto.”
Una collaborazione fraterna
Con l’accordo firmato oggi, i comuni di Bari e Missanello ufficializzano rapporti di amicizia e collaborazione. Le amministrazioni locali si impegnano a promuovere iniziative di scambio e cooperazione nei settori della cultura, religione, istruzione, turismo, sport ed economia. Saranno organizzati eventi e manifestazioni culturali per rafforzare la reciproca conoscenza e valorizzare le tradizioni locali e favorire scambi tra le scuole e associazioni per progetti educativi e sociali di comune interesse. Inoltre, saranno incentivati progetti legati alla promozione turistica attraverso l’enogastronomia e la cultura. I due Comuni si propongono di realizzare iniziative congiunte che uniscano luoghi e celebrazioni significative, in particolare le rispettive festività dedicate a San Nicola.
Un sostegno fondamentale
La cooperazione tra Bari e Missanello è stata ulteriormente facilitata dal supporto dell’Acquedotto Pugliese, considerato che il Comune di Missanello ospita l’impianto di potabilizzazione del Pertusillo, una infrastruttura strategica per l’integrazione delle risorse idriche delle comunità pugliesi, incluso quello barese.
