HomeNotiziePesce irregolare: sequestrate oltre due tonnellate senza tracciabilità

Pesce irregolare: sequestrate oltre due tonnellate senza tracciabilità


Il resoconto delle operazioni svolte dalla Guardia di Finanza in Puglia in preparazione per le festività pasquali: 80 persone multate per un totale di oltre 250mila euro

I controlli riguardanti il settore della pesca sono stati intensificati dalla Guardia di Finanza – Reparto Operativo Aeronavale di Bari – in prossimità delle festività pasquali.

Durante queste operazioni, effettuate con il supporto della flotta aerea e navale presente nelle province pugliesi, sono state confiscate oltre due tonnellate di pesce catturato illegalmente, mancante della necessaria documentazione per la tracciabilità. Fra i prodotti sequestrati si trovano ricci di mare, novellame e specie ittiche in periodo di riproduzione; il prelievo non autorizzato di questi rappresenta una notevole minaccia per l’integrità dell’ecosistema marino.

Il pescato sequestrato, composto da cefalopodi, mitili, crostacei e frutti di mare pregiati come ostriche e tartufi di mare, era destinato a un commercio illegale privo di garanzie sanitarie, ponendo a rischio la salute pubblica. Questa operazione ha comportato l’imposizione di sanzioni amministrative per un valore complessivo di oltre 250.000 euro nei confronti di 80 individui, i quali avrebbero realizzato un profitto illecito superiore a 100.000 euro, alterando le norme di concorrenza e danneggiando le imprese legittime. Oltre alla protezione dei consumatori, tali attività si propongono di salvaguardare il Made in Italy, proteggendo la filiera agroalimentare nazionale dalle contraffazioni e dalle irregolarità che compromettendo la qualità e la reputazione del settore.
 

READ  Mola di Bari: Operazione Stroncata, Eroina Nascosta in un Ristorante, Gestore Finisce in Manette
Enzo Libudzic
Enzo Libudzic
Specializzato nel mondo della casa, Enzo Libudzic esplora le ultime tendenze e i consigli per migliorare la vita quotidiana. La sua esperienza di scrittore gli consente di fornire contenuti chiari e stimolanti per aiutare i lettori a ottimizzare il proprio spazio abitativo. Formazione: Master in Comunicazione e Giornalismo, Università di Bologna. Laurea in Interior Design, Politecnico di Milano. Contatto: +39 331 879 45 21 E-mail: enzo.libudzic@moladibaritv.it Con sede a Bari, Enzo è sempre alla ricerca di nuove idee per arricchire le case dei suoi lettori!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie