Le strutture erano state progettate per consentire attività di pesca, ma sono state rilevate modifiche non autorizzate per finalità diverse.
Scoperta della Guardia Costiera
Recentemente, la Guardia Costiera di Bari ha effettuato un’importante operazione nel porto di Torre a Mare, dove sono stati scoperti venti box demaniali occupati in maniera illecita. Queste strutture, per le quali era prevista una destinazione legata alla pesca, sono state trasformate senza le necessarie autorizzazioni per altre attività.
Coordinamento con le Autorità Locali
Le attività di controllo sono state realizzate in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica di Bari e hanno visto la partecipazione attiva del personale della Ripartizione Governo e Sviluppo Strategico del Territorio, nonché della Polizia Locale e della società comunale Multiservizi.
Accesso ai locali e materiali rinvenuti
Le forze impegnate nell’operazione hanno forzato l’ingresso ai locali e, una volta all’interno, hanno rinvenuto vari materiali, tra cui attrezzature balneari e altri oggetti di diversa natura. È emerso che alcune persone avevano anche iniziato lavori di ristrutturazione, come il posizionamento di piastrelle. Dopo aver effettuato i rilievi necessari, gli accessi ai locali sono stati sigillati e le strutture sono state sottoposte a sequestro penale.