Le operazioni, orchestrate dalla Guardia Costiera, si svolgono al largo del Nord Barese e sono iniziate giovedì sera, quando è stato lanciato l’allerta.
Ricerca di un passeggero disperso
La ricerca di un uomo, passeggero della nave ‘Ariadne’ con bandiera greca, continua nelle acque a circa 30 miglia nautiche a nord di Bari. L’uomo è scomparso dopo essere caduto in mare. La nave, partita da Ancona, stava navigando verso Patrasso.
Attivazione dell’allerta
L’emergenza è stata segnalata intorno alle 23:15 di giovedì, facendo sì che la Sala Operativa della Guardia Costiera di Bari ordinasse l’intervento della motovedetta CP 845, proveniente da Barletta, e della motovedetta CP 880, proveniente da Vieste. Stando al racconto di un testimone presente sul posto, si ipotizza che l’uomo, un 37enne di origine irachena, possa essersi gettato volontariamente in mare.
Supporto aereo per le ricerche
Per assistere nelle ricerche, è stato richiesto anche l’intervento di un aereo dell’Aeronautica Militare che ha effettuato una ricognizione aerea del tratto di mare interessato. Durante la giornata di venerdì, le operazioni di ricerca hanno coinvolto anche la motovedetta CP 309 di Bari e la motovedetta CP 335 di Brindisi, oltre ai mezzi aeronavali del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza. Anche le imbarcazioni mercantili presenti in zona sono state allertate, mentre l’elicottero “Nemo” della Guardia Costiera ha effettuato un sorvolo nell’area indicata per le ricerche.
Coordinate delle operazioni di ricerca
Le ricerche nell’area specificata sono state ampliate considerando le condizioni meteorologiche attuali e quelle precedenti. Sono stati impiegati anche i mezzi SAR della Guardia Costiera, coordinati dal VI M.R.S.C. di Bari, e le unità messe a disposizione dalla Guardia di Finanza per facilitare la ricerca del giovane passeggero disperso.
