Gli interventi previsti dal Comune sono fondamentali per l’attuazione del Pinqua (Piano Nazionale per la Qualità dell’Abitare), un progetto che mira a trasformare il quartiere di Santa Rita a Bari. Questa iniziativa sarà realizzata grazie a un finanziamento ministeriale che ammonta a circa 15 milioni di euro.
Tra le principali azioni programmate, si segnala la valorizzazione dell’area in via Cascia, originariamente destinata a un mercato coperto e attualmente utilizzata come parcheggio. Ieri è stato ufficializzato il verbale di avvio dei lavori per le opere preliminari necessarie all’implementazione del Pinqua nel rione Santa Rita di Bari.
Dettagli del progetto
Il progetto Pinqua per Santa Rita, supportato da un finanziamento di circa 15 milioni di euro, consentirà l’avvio di un consistente programma di riqualificazione urbana che abbraccia cinque tematiche principali: promozione della mobilità sostenibile, inclusi parcheggi e percorsi protetti per le persone vulnerabili, costruzione di un nuovo spazio pubblico vicino alla cava di Maso, creazione di un parco attrezzato in via Cascia, e l’istituzione di un centro per l’infanzia e un centro di educazione ambientale.
La struttura esistente di via Cascia sarà ristrutturata per creare zone ombreggiate, mentre l’area circostante sarà trasformata in un parco attrezzato, arricchito da nuovi elementi di arredo urbano, illuminazione pubblica, alberi e diverse piantumazioni, oltre ad importanti lavori di pavimentazione, che sarà resa completamente drenante.
Una delle azioni previste è la creazione di un nuovo centro per l’infanzia composto da tre sezioni, complete di spazi interni ed esterni dedicati alla socializzazione dei bambini, con una ristrutturazione dell’area d’ingresso. Questo nuovo complesso sarà realizzato nelle vicinanze della scuola già esistente nel quartiere.
Il terzo intervento prevede la valorizzazione di un’area incolta che si trova tra il centro sociale e la cava di Maso. Qui sorgerà un centro di educazione ambientale pubblico, dotato di spazi interni e ampie aree verdi destinate ad attività di orto urbano gestite dalle associazioni e dai residenti. Saranno inoltre creati spazi per attività sportive, zone gioco per i bambini, aree verdi attrezzate con alberature e spazi per il relax, insieme a zone artistiche e culturali per installazioni artistiche e contributi della comunità. Accanto a tutto ciò, è prevista una riqualificazione della zona di sosta per i residenti, che sarà deimpermeabilizzata e attrezzata secondo gli standard moderni per i nuovi parcheggi urbani.
Il commento della vicesindaca Iacovone
“La sintesi di quanto sopra – ha evidenziato la vicesindaca, Giovanna Iacovone – svela l’obiettivo principale: prendersi cura del quartiere per infondere nuova vita, riscrivendo la storia di questo territorio attraverso iniziative di rigenerazione nel loro significato più autentico. Si parla di interventi materiali e infrastrutturali che però promuovono la socialità tramite spazi di aggregazione e incontro. Non c’è rigenerazione urbana senza un parallelo processo di rigenerazione sociale. Questo rappresenta il cuore del mio mandato. Una città che si prende cura delle sue persone deve essere in grado di valorizzare le relazioni tra i residenti, ponendo particolare attenzione nei confronti delle fasce più fragili della popolazione. Il Pinqua di Santa Rita intende rispondere proprio a queste istanze, che desideriamo condividere al più presto con i residenti attraverso un’importante assemblea pubblica, per spiegare l’evoluzione del progetto e per ascoltare i loro feedback. È fondamentale che la rigenerazione valorizzi il protagonismo degli abitanti.”
Le dichiarazioni dell’assessore Sciacovelli
“La firma del verbale di consegna – ha delucidato l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi – segna l’inizio delle opere preliminari nel quadro di un progetto di riqualificazione urbana che include principalmente la demolizione dell’edificio dell’ex mercato in via Cascia, che versa in condizioni di degrado da tempo. Al suo posto, su un’area di circa 3000 metri quadrati, sarà realizzato un parco, arricchito con nuove piantumazioni e dotato di elementi di arredo urbano, illuminazione pubblica e impianti di irrigazione.”
Dettagli sui lavori
Per avviare la demolizione dell’edificio dell’ex mercato, l’area sarà recintata con appropriati specifici per garantire la sicurezza, limitando l’accesso alle auto nelle carreggiate di via Cascia a nord, sud e ovest. Contemporaneamente, la carreggiata principale di via Cascia, ad est dell’edificio, sarà ristretta per consentire il transito dei veicoli a una distanza sicura dai lavori di demolizione.
“Queste misure sono necessarie – ha spiegato il Comune in una nota – non solo a causa delle operazioni di demolizione, ma anche per tutelare le alberature ad alto fusto che, essendo più alte dell’edificio, potrebbero danneggiare, in caso di crollo, gli immobili e le recinzioni limitrofe all’area di lavoro. Saranno adottate tutte le misure necessarie per preservare le piante e per garantire la sicurezza dei lavoratori e del contesto.”
