Il Consiglio del Municipio III ha ratificato una delibera che prevede l’assegnazione di fondi per il rinnovamento degli arredi urbani nell’area verde del quartiere San Paolo.
Fondi per il rinnovamento
Recentemente, il Consiglio del Municipio III ha preso una decisione importante approvando una delibera che prevede l’allocazione di 95mila euro per il rifacimento di giochi, cestini per la raccolta dei rifiuti e panchine in pietra nella pineta di piazza Romita, situata nel quartiere San Paolo.
Bilancio di previsione 2024/2026
I fondi dedicati sono stati previsti nel Bilancio di previsione per gli anni 2024/2026, specificamente per l’annualità 2024, all’interno del capitolo “Arredo Urbano – Municipio 3”, volto a finanziare interventi di arredo urbano sul territorio del municipio stesso.
Proposta della Commissione municipale
Il Consiglio ha accolto la raccomandazione della seconda Commissione permanente municipale, capitanata da Umberto Carli, che suggeriva di utilizzare l’intero importo per il ripristino di tappeti anti-trauma e giochi per bambini, così come per l’incremento di panchine e cestini nella pineta di piazza Romita. Inoltre, il Consiglio si è riservato il diritto di fornire ulteriori indicazioni riguardo all’utilizzo di eventuali fondi non spesi per i lavori nella pineta. Nel corso dell’anno precedente, la stessa somma era stata destinata alla riqualificazione delle aree gioco situate in via Cosenza, via Carlo Massa e via De Benedictis. La pineta di piazza Romita è attualmente oggetto di opere di riqualificazione a livello comunale, che includono ristrutturazioni dei vialetti e miglioramenti dell’illuminazione pubblica.
Obiettivi futuri
“Abbiamo deciso di concentrare l’intero budget annuale su un solo progetto, con l’intento di non disperdere le nostre risorse e di completare e rinnovare un’area in modo efficace – ha dichiarato la presidente del Municipio III, Luisa Verdoscia -. Questo è solo l’inizio. Siamo consapevoli della vastità e della diversità del territorio che gestiamo, quindi a partire dal 2025 ripartiremo con nuove risorse e nei prossimi anni distribuiremo i finanziamenti anche in altri quartieri”.