L’amministrazione locale ha deciso di avviare un ciclo di nove incontri aperti al pubblico, con l’intento di identificare i punti fondamentali per lo sviluppo sostenibile della città di Bari. Le proposte raccolte verranno integrate nel nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), previsto nei prossimi due anni.
Un ciclo di nove assemblee aperte a tutti i cittadini per delineare il futuro di Bari, focalizzandosi su tematiche di riqualificazione sostenibile. Questo è l’obiettivo stabilito dall’amministrazione municipale per l’inizio degli ‘Stati Generali della rigenerazione urbana’, un percorso di partecipazione civica volto a stabilire le basi per il nuovo ‘Piano Urbanistico Generale’ della città (PUG).
Calendario degli incontri
Questa mattina, la vicesindaco e assessore alla Rigenerazione urbana, Giovanna Iacovone, ha presentato il programma degli incontri a Palazzo di Città. Il primo incontro si terrà il 19 marzo con la presentazione degli ‘Stati Generali’: l’appuntamento è fissato per le 16.30 nella Sala Consiliare del Palazzo di Città.
Il calendario degli incontri proseguirà il 25 marzo con il tema ‘Diritto alla mobilità’, presso l’auditorium del Comando della polizia locale in via Aquilino, nel quartiere Japigia. Il 3 aprile si discuterà di ‘La città per l’ambiente’, nell’auditorium della Scuola Marco Polo, situata in via Bartolo a Poggiofranco.
Il 9 aprile il focus sarà su ‘Cultura per la città’, presso il Palazzo dell’Acquedotto, in via Cognetti, nella zona Murat. Successivamente, il 15 aprile, il dibattito riguarderà ‘La città che apprende’ al Politecnico, a San Pasquale. Il 29 aprile si affronterà il tema delle ‘Economie urbane’, nell’auditorium della scuola Eleonora Durse, in strada San Girolamo 38, situata nell’omonimo quartiere.
Il 6 maggio si terrà un incontro dal titolo ‘Che genere di città’, presso il Castello di Ceglie del Campo. Il 15 maggio si discuterà ‘La città che include’, presso il Municipio I, situato in via Trevisani 206, nel quartiere Libertà, mentre il 22 maggio si parlerà di ‘Nessuna periferia’ all’auditorium della Chiesa di San Michele, in piazza Magrini, nel quartiere Palese.
Tutti gli incontri inizieranno alle 16.30. Accanto a tre incontri tematici, sono previsti anche laboratori dedicati ai bambini, per raccogliere le loro opinioni e proposte.
Il nuovo PUG in programma nei prossimi 2 anni
Durante la conferenza di presentazione degli ‘Stati Generali della rigenerazione urbana’, il sindaco Vito Leccese ha messo in evidenza l’importanza della partecipazione civica nella definizione del nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale). Ha sottolineato che il documento elaborato circa dieci anni fa sarà il riferimento per la creazione del nuovo Piano Urbanistico. Quest’ultimo infatti contiene analisi storiche e valutazioni sull’evoluzione della città e sull’impatto ambientale delle strategie adottate, ma necessita di un aggiornamento significativo, in quanto la città ha subito cambiamenti notevoli negli ultimi dieci anni, inclusa una significativa crescita turistica.
Il sindaco ha anche ricordato che la creazione del PUG è uno degli obiettivi principali della sua amministrazione, enfatizzando che l’approvazione finale spetterà al Consiglio comunale. La vicesindaco Iacovone ha delineato la tabella di marcia per la definizione del PUG: al termine dei nove incontri, si procederà con il lavoro di sintesi delle idee e dei progetti emersi. Secondo le previsioni della vicesindaco, il nuovo Piano Urbanistico Generale di Bari potrebbe essere pronto entro due anni.
