Il secondo incontro del progetto di partecipazione civica si terrà nel quartiere Poggiofranco alle ore 16.30, presso l’auditorium dell’istituto Marco Polo, situato in via Bartolo 6.
Focus dell’incontro
L’argomento centrale dell’incontro sarà ‘La città per l’ambiente: transizione ecologica, infrastrutture verdi e servizi ecosistemici’. Domani, giovedì 3 aprile, alle 16.30, si svolgerà il secondo incontro tematico degli Stati generali della rigenerazione urbana, un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per riattivare il dialogo pubblico sulla metamorfosi della città e per costruire una visione condivisa del suo avvenire.
Interventi programmati
All’apertura dell’incontro, interverranno la vicesindaca e assessore alla Rigenerazione urbana, Giovanna Iacovone, insieme all’assessore al Clima, Transizione Ecologica e Ambiente, Elda Perlino.
Successivamente, parteciperanno al dibattito Giovanni Sanesi, professore del Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti (Disspa) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Giuseppe Milano, ingegnere e urbanista specializzato in comunità energetiche, e Umberto Medicamento, funzionario del settore Parchi e Giardini del Comune di Bari.
Moderazione e streaming
Il moderatore sarà l’architetto Alessandro Cariello, membro dello staff del sindaco. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Urban Center Bari.
Attività per i più giovani
In contemporanea, in un’aula dell’istituto Marco Polo, prenderà avvio un laboratorio dedicato ai bambini e alle bambine tra i 6 e gli 11 anni. Durante questo laboratorio, i partecipanti potranno esprimere le loro esigenze e visioni sulla progettazione di una città a misura dei più piccoli attraverso attività ludiche e artistiche. Il laboratorio avrà una durata di circa 3 ore e ai genitori sarà richiesta l’autorizzazione per le riprese fotografiche e video. Si precisa che, per motivi organizzativi, il numero di partecipanti sarà limitato a 25 bambini e l’iscrizione sarà obbligatoria tramite un apposito formulario.
Dibattito e partecipazione
Il dibattito che seguirà l’incontro permetterà a chiunque voglia intervenire di farlo, compilando un modulo online disponibile al seguente link, oppure prenotandosi direttamente all’arrivo in sala. Tra i principali interrogativi affrontati ci saranno: ‘Quali strategie possiamo adottare nella lotta contro il cambiamento climatico per rigenerare alcune aree della nostra città?’, ‘È possibile pianificare il verde come una infrastruttura ecosistemica al servizio di chi abita in città?’ e ‘Quali approcci a breve, medio e lungo termine possiamo attuare per promuovere la rigenerazione ecologica dei quartieri?’.
