BARI – Nel mese di ottobre la Polizia di Stato ha rafforzato il presidio del centro di Bari, concentrando gli sforzi nelle aree di maggiore afflusso e nelle principali piazze cittadine, in particolare piazza Moro, piazza Umberto e piazza Cesare Battisti.
Operazione coordinata dal questore
L’intervento, disposto dal questore di Bari, Massimo Gambino, e finalizzato alla prevenzione dei reati predatori e al contrasto delle situazioni di degrado urbano, ha portato all’identificazione di 768 persone. Tra queste, 195 risultavano già segnalate alle forze dell’ordine. Nel corso delle attività sono state eseguite anche 19 perquisizioni.
Checkpoint e verifiche su strada
Sono stati istituiti 25 posti di controllo, nell’ambito dei quali gli operatori hanno sottoposto a verifica 269 veicoli. Quattro mezzi sono stati sottoposti a sequestro amministrativo a seguito delle irregolarità riscontrate.
Sanzioni e ritiri di documenti
Nel bilancio dei controlli figurano 4 contravvenzioni al Codice della Strada. Inoltre, gli agenti hanno proceduto al ritiro di 4 patenti di guida e di una carta di circolazione.
Ispezioni negli esercizi commerciali
Sono stati effettuati controlli amministrativi in 7 attività commerciali, per accertare il rispetto delle norme di settore e delle prescrizioni in materia di sicurezza, con particolare riguardo alla tutela di lavoratori e avventori.
Accertamenti sulla posizione degli stranieri
Una linea d’azione specifica ha riguardato la verifica dello status dei cittadini stranieri presenti sul territorio. Trenta persone sono state accompagnate presso l’Ufficio Immigrazione: alcune hanno regolarizzato la propria posizione, mentre per altre sono stati emessi provvedimenti di trattenimento presso il Cpr o l’Ordine del questore a lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.
