La notizia è stata comunicata con rassegnazione attraverso i profili social del santuario: “Un atto che invita a riflettere sulla necessità di rispettare i luoghi sacri e simbolici”.
“Questa mattina ci siamo svegliati e, con incredulità, abbiamo scoperto che la statua della Madonna aveva la testa del Bambino danneggiata”. A riportare il fatto avvenuto all’esterno della basilica della Madonna del Pozzo a Capurso è stato il rettore, fra Filippo D’Alessandro, tramite i canali social del santuario.
Il danno, seppur “piccolo, ma carico di significato”, come sottolinea il religioso, “ci porta a riflettere sull’importanza di rispettare i nostri luoghi sacri e simbolici”. Ha spiegato che “sfortunatamente, la testa del Bambino Gesù si è staccata, molto probabilmente a causa di un urto accidentale, forse un colpo di palla”. Questo evento, oltre al danno materiale, serve a richiamare l’attenzione sul dovere di custodire il nostro patrimonio culturale e di promuovere il rispetto verso i luoghi di culto e la nostra storia. Ci rattrista sapere che ci siano persone che non mostrano rispetto nemmeno per le immagini sacre, ma ci consola il grande numero di pellegrini che, in queste domeniche di quaresima, stanno visitando la nostra Basilica giubilare”, ha aggiunto.
“Ogni visita che riceviamo presso il nostro Santuario lascia tutti incantati dalla sacralità e dalla presenza della Madonna in questo luogo”, ha concluso fra D’Alessandro. “Un sentito grazie a tutti coloro che ci sostengono e ci permettono di rendere questo posto una meta privilegiata di spiritualità, di fede e di vita”.
