Questa mattina, nel rione San Paolo di Bari, si è tenuta la celebrazione del 40° anniversario della costituzione della Compagnia Carabinieri locale.
Autorità e partecipanti
All’appuntamento, insieme alle autorità civili, militari e religiose, hanno preso parte il picchetto d’onore in tradizionale Grande Uniforme Speciale e una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Presenti anche alcuni militari in congedo che fecero parte della Compagnia nei suoi primi passi, accompagnati dai familiari, i membri della sezione locale dell’ANC e il generale di Brigata Gianluca Trombetti, Comandante provinciale di Bari.
Rito religioso e tradizioni dell’Arma
Nel corso della cerimonia, la liturgia è stata officiata dal diacono Ennio Apicella — all’epoca Carabiniere ausiliario e successivamente luogotenente con carica speciale — a cui sono seguite la Preghiera del Carabiniere e l’inno alla Virgo Fidelis, patrona dell’Arma.
La benedizione della Bandiera
Tra i momenti più toccanti si è distinta la benedizione della Bandiera donata da Giovanni Carella, presidente degli insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, già maresciallo e, allora, carabiniere ausiliario.
Consegna del Tricolore e Alza Bandiera
La solenne celebrazione è culminata con la consegna della Bandiera italiana al comandante della Compagnia, maggiore Andrea D’Angelo, in vista del successivo rito dell’“Alza Bandiera”, eseguito sulle note dell’inno nazionale.
Chiusura e ringraziamenti
In conclusione, il colonnello in congedo Antonio Malvestuto, promotore dell’iniziativa, ha donato una targa ricordo al comandante della Compagnia. Ha poi preso la parola il Comandante provinciale, generale Trombetti, che ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i presenti e al personale dell’Arma, sia in quiescenza sia in servizio, ricordando come la loro presenza discreta ma costante rappresenti un punto di riferimento per la comunità e come il loro operato quotidiano contribuisca a garantire un contesto più sicuro e vivibile per tutti i cittadini.
