HomeNotizieCase popolari occupate abusivamente a Bari: 57 denunciati da Arca nel 2024

Case popolari occupate abusivamente a Bari: 57 denunciati da Arca nel 2024

In Puglia, circa 4000 abitazioni popolari sono coinvolte in un fenomeno di occupazione che è stato segnalato dall’Agenzia regionale per la casa e l’abitare, a seguito dello sgombero della nipote del boss Palermiti.

Occupazioni illegali a Bari

Nel solo anno 2024, l’Agenzia regionale per la casa e l’abitare ha registrato 57 casi di occupazione abusiva di case popolari nel comune di Bari, mentre altre 30 situazioni sono state prevenute grazie all’intervento delle forze dell’ordine. Complessivamente, le abitazioni occupate illegalmente nel capoluogo pugliese ammontano a 571 su un totale di 8500 di proprietà dell’Arca, mentre a livello regionale si stima che il fenomeno riguardi circa 4000 case su un totale di 65.000.

Intervento delle autorità

I dati sono stati forniti dall’amministratore unico di Arca Puglia, Piero De Nicolò, ai giornalisti presenti durante le operazioni di sgombero di un’abitazione popolare nel quartiere Japigia di Bari, che era stata occupata illegalmente da Rossanne Palermiti, nipote del boss Eugenio.

Misure di sicurezza adottate

Nelle operazioni di sgombero che si sono svolte questa mattina, gli operai hanno installato una porta blindata per impedire future occupazioni. Questa porta è stata collocata all’ingresso dell’abitazione, mentre all’interno è stata posizionata una telecamera in grado di rilevare i movimenti, collegata direttamente con le forze dell’ordine. Ciò garantisce che in caso di effrazione scatti subito un allarme per segnalare l’intrusione.

Dettagli dell’occupazione

Nell’appartamento sgomberato sono rimasti la cucina, la camera da letto matrimoniale, parte del soggiorno e il bagno, di proprietà del collaboratore di giustizia Filippo Cucumazzo. Dopo il suo pentimento nel 2021, Cucumazzo era stato trasferito in una località protetta. L’occupazione abusiva era stata scoperta e denunciata all’Arca nel 2021, quando la moglie di Cucumazzo era tornata a casa per recuperare i propri effetti personali e si era trovata di fronte a Palermiti, indagata per l’occupazione abusiva nell’ambito dell’inchiesta della DDA denominata “Codice interno”.

READ  Murale per Rita Majerotti, pacifista: "Ha difeso i diritti tutta la vita"

Esito delle operazioni

La denuncia ha avviato un processo che ha portato allo sfratto avvenuto oggi. I mobili di Palermiti sono stati smontati e trasferiti in un deposito situato al piano terra dello stesso edificio, in modo da essere disponibili per un altro assegnatario di alloggio. Palermiti, dopo lo sgombero, si è trasferita presso il padre, al terzo piano della stessa palazzina.

Enzo Libudzic
Enzo Libudzic
Specializzato nel mondo della casa, Enzo Libudzic esplora le ultime tendenze e i consigli per migliorare la vita quotidiana. La sua esperienza di scrittore gli consente di fornire contenuti chiari e stimolanti per aiutare i lettori a ottimizzare il proprio spazio abitativo. Formazione: Master in Comunicazione e Giornalismo, Università di Bologna. Laurea in Interior Design, Politecnico di Milano. Contatto: +39 331 879 45 21 E-mail: enzo.libudzic@moladibaritv.it Con sede a Bari, Enzo è sempre alla ricerca di nuove idee per arricchire le case dei suoi lettori!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie