Il bando pubblico ha come obiettivo la raccolta di richieste per l’assegnazione di aiuti finanziari destinati a soluzioni abitative e percorsi verso l’autonomia per le persone con disabilità.
Finalità del Bando
Il documento è progettato per raccogliere le domande finalizzate all’attribuzione di fondi a favore di individui con disabilità grave che non posseggono il supporto della famiglia, attraverso l’iniziativa ‘Dopo di Noi’. Sul sito ufficiale del Comune di Bari è attualmente disponibile l’avviso per esprimere interesse verso l’erogazione di contributi intitolati ‘Casa dopo di noi’.
Linee di Intervento
I finanziamenti sono organizzati secondo varie linee di intervento. La prima si focalizza sul sostegno alla residenzialità in contesti abitativi, con l’obiettivo di supportare persone con disabilità grave che non hanno un supporto familiare, o che sono coinvolte in percorsi di de-istituzionalizzazione. Queste persone possono accedere a forme residenziali come ‘gruppo appartamento’ e sistemi di ‘cohousing/housing’. Il contributo coprirà le spese di accoglienza presso strutture abitative conformi agli standard stabiliti dalla legge regionale e verrà erogato direttamente all’ente del Terzo Settore, senza superare la tariffa definita dalla delibera di giunta regionale 3032/2010.
Il finanziamento per la retta sarà garantito per un anno, salvo proroghe dipendenti dalle disponibilità economiche.
Sostegno all’Autonomia
La seconda linea di intervento prevede un contributo per favorire l’ ‘accompagnamento all’autonomia’. Questa misura è dedicata alla realizzazione di percorsi che accompagnino le persone con disabilità grave nella transizione dal proprio nucleo familiare, o verso percorsi di de-istituzionalizzazione. Le soluzioni previste comprendono l’accoglienza in ‘alloggi palestra’ e altre forme residenziali innovative dove gli individui possono sviluppare le loro abilità al di fuori del contesto familiare. Saranno offerte anche opportunità di soggiorni temporanei al di fuori della famiglia, per agevolare un distacco dal contesto originale, oltre a tirocini socializzanti in ambienti lavorativi, per supportare possibili percorsi di integrazione lavorativa.
Il contributo annuo massimo è di 4.800 euro, con la possibilità di un incremento di ulteriori 600 euro per l’accesso a consulenze professionali e assistenza nelle relazioni familiari.
Commento dell’Assessora
“In seguito al finanziamento regionale per il ‘Dopo di Noi’ – ha commentato l’assessora alla Giustizia, Benessere Sociale e Diritti Civili, Elisabetta Vaccarella – il Comune di Bari ha intrapreso un impegno notevole a favore delle persone con disabilità grave, con l’intento di facilitare la loro inclusione sociale e migliorarne la qualità della vita, riducendo al contempo il carico per chi si occupa di loro, in particolare i genitori. Con questo avviso, cerchiamo di rispondere concretamente alle giustificate preoccupazioni di genitori e familiari, offrendo contributi per garantire soluzioni abitative adeguate, oltre al supporto economico necessario per agevolare la de-istituzionalizzazione e l’inizio di percorsi verso l’autonomia”.
Requisiti di Ammissione
Le persone con handicap grave certificato, di età compresa tra 18 e 64 anni, che risiedono nel territorio di Bari e soddisfano i criteri stabiliti all’articolo 2 dell’avviso, saranno i destinatari delle due linee d’intervento.
Modalità di Presentazione delle Domande
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate utilizzando i moduli allegati all’avviso (debitamente firmati e corredati della documentazione richiesta) e inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it, entro le 12 del 20 marzo prossimo. Nell’oggetto della comunicazione dovrà essere specificata la seguente dicitura: ‘Manifestazione di interesse per l’erogazione di contributi Casa Dopo di Noi – Cup J99G23000440002’.
Richiesta di Informazioni
Qualsiasi richiesta di chiarimenti deve essere presentata esclusivamente tramite quesiti scritti da rivolgere al Rup, responsabile unico del procedimento, all’indirizzo PEC serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.
Criteri di Priorità per l’Esame delle Domande
Le richieste inoltrate saranno valutate secondo un criterio a sportello (ossia in base all’ordine di arrivo delle istanze), mentre saranno applicati specifici criteri di priorità, nell’ordine: ISEE sociosanitario inferiore a 3.000 euro; età del beneficiario pari o superiore ai 50 anni; beneficiario che non ha entrambi i genitori o che vive con genitori con invalidità severa che ne impedisce il sostegno; beneficiario con genitori di età superiore ai 65 anni non più in grado di garantire le necessarie forme di assistenza; presenza di ulteriori fattori di urgenza identificati dalle UVM.
