I residenti della palazzina di via De Robertis stanno raccogliendo i propri beni. Davide Pellegrino, direttore generale del Comune di Bari, ha comunicato che “c’è stata l’approvazione da parte della Procura per avviare il cantiere. Ci vorranno alcuni giorni per portare a termine tutte le operazioni.”
Inizio delle operazioni di demolizione
Sono iniziate ufficialmente le operazioni di demolizione controllata della parte restante della palazzina crollata in via De Amicis, situata a Bari. I residenti della vicina via De Robertis hanno iniziato a recuperare gli effetti personali con l’assistenza dei vigili del fuoco. Anche il sindaco Vito Leccese è giunto sul luogo per monitorare la situazione.
Accesso alle abitazioni e procedure di sicurezza
“Dopo che saranno concluse le operazioni di demolizione controllata, i residenti avranno accesso alle loro abitazioni – ha spiegato Davide Pellegrino del Comune di Bari -. Abbiamo ricevuto l’ok dal tecnico della Procura, e ora stiamo allestendo le centraline necessarie per il monitoraggio delle polveri durante il cantiere. Inoltre, sono in arrivo gli specialisti della scientifica e i droni che documenteranno tutte le attività. Inizieremo con un’ispezione dettagliata, dopo di che procederemo con la demolizione vera e propria. Quanto ai tempi, è difficile fornire stime precise in quanto dipende da vari fattori del cantiere, tuttavia crediamo che le operazioni di demolizione controllata possano essere completate in pochi giorni.”
