Il lungo percorso della fiamma olimpica, che prenderà avvio da Olimpia, farà tappa a Bari il 31 dicembre. Attualmente si stanno raccogliendo le candidature per i tedofori.
La fiamma olimpica inizierà il suo viaggio il 26 novembre 2025 a Olimpia, dove verrà accesa. Dopo aver raggiunto Roma il 4 dicembre, la torcia partirà ufficialmente da qui, attraversando l’Italia e fermandosi a Bari il 31 dicembre per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Questo è il piano per il viaggio della fiamma olimpica che segnerà l’inizio dell’avventura dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026.
Ieri sera, durante il Festival di Sanremo, la Fondazione Milano Cortina 2026 ha aperto il bando per selezionare i tedofori che accompagneranno la fiamma olimpica lungo le strade del paese. Saranno 10.001 i tedofori impegnati in un viaggio di 63 giorni su una distanza totale di 12.000 chilometri, che toccherà tutte le regioni italiane e tutte le 110 province.
Il progetto di raccolta delle candidature per diventare tedoforo è stato presentato da Andrea Varnier, CEO della Fondazione Milano Cortina 2026, insieme a Roberto Sergio, Direttore Generale Corporate della Rai, e a Carolina Kostner, la pattinatrice italiana con il maggior numero di medaglie nella storia, che svolgerà il ruolo di ambasciatrice per l’evento.
“Un grande senso di responsabilità e orgoglio. Questi sentimenti ci accompagnano nel pensare al 2026, un anno di sport che si aprirà con i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Sarà la terza volta che l’Italia ospiterà questo evento (la quarta se consideriamo i Giochi estivi di Roma 1960)”, ha dichiarato Roberto Sergio. La Rai continuerà a essere il _Host Broadcaster_ dell’evento, come in passato, con il compito di raccontare le imprese degli atleti ma anche le loro storie personali, i sacrifici, le speranze, le gioie e le delusioni. Racconteremo anche la bellezza dei luoghi, come le Dolomiti, e l’energia di Milano, una città rivolta al futuro. La Rai è fiera della sua storia ma si evolve costantemente verso nuove prospettive”.
Carolina Kostner ha aperto ufficialmente le iscrizioni sul palco dell’Ariston, vivrà in prima persona l’emozione di portare la fiamma olimpica, unendosi ad altri tedofori. Sarà un’opportunità unica per vivere un’esperienza indimenticabile. Durante l’evento, Carolina mostrerà come partecipare alla campagna di adesione.
Il traguardo è quello di coinvolgere 10.001 tedofori per il Viaggio della Fiamma Olimpica e 501 per il Viaggio della Fiamma Paralimpica. Ogni partecipante porterà con sé una storia di passione, talento ed energia, illuminando il cammino verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.
Come candidarsi per diventare tedofori
Chi è nato prima del 5 dicembre 2011 potrà presentare la propria candidatura attraverso il sito ufficiale della Fondazione Milano Cortina 2026. Ogni candidato avrà l’opportunità di condividere la propria storia e spiegare il motivo per cui desidera far parte di questa esperienza unica. Si tratta di un’occasione speciale per diventare protagonisti di un viaggio iconico verso i Giochi Olimpici e Paralimpici. Questa iniziativa rappresenterà un simbolo di unione e inclusione lungo il territorio italiano, attraversando località meravigliose. I tedofori daranno voce ai valori dello sport e ai principi Olimpici e Paralimpici, promuovendo il messaggio di parità e assenza di discriminazione. Le iscrizioni saranno aperte ufficialmente a seguito dell’annuncio sul palco del Festival di Sanremo.
Il percorso della Fiamma Olimpica
Il viaggio dei 10.001 tedofori di Milano Cortina durerà 63 giorni e coprirà 12.000 chilometri, unendo tutte le regioni italiane e toccando ogni provincia della penisola. La torcia partirà il 26 novembre 2025 da Olimpia, con l’accensione del sacro fuoco, e raggiungerà Roma il 4 dicembre, da dove inizierà ufficialmente il suo percorso il 6 dicembre. La fiamma sarà a Napoli per il Natale e festeggerà il capodanno a Bari. Infine, il 26 gennaio, tornerà a Cortina d’Ampezzo, esattamente 70 anni dopo la Cerimonia di Apertura dei Giochi, terminando la sua corsa a Milano, all’interno dello Stadio di San Siro, la sera del 6 febbraio 2026.
Il percorso della Fiamma Paralimpica
La Fiamma Paralimpica percorrerà 2.000 chilometri in 11 giorni, dal 24 febbraio al 6 marzo 2026, giorno della Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici che si svolgerà all’Arena di Verona, portata da 501 tedofori. Dopo la sua accensione a Stoke Mandeville, in Regno Unito, centro fondatore dello sport paralimpico, la fiamma sarà presente in cinque Flame Festival a Torino, Milano, Bolzano, Trento e Trieste dal 24 febbraio al 2 marzo, con la cerimonia di unione delle fiamme il 3 marzo a Cortina d’Ampezzo. Dal 4 marzo, la fiamma si dirigerà verso Venezia e Padova per giungere il 6 marzo all’Arena di Verona, dove si svolgerà la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici.
