Il Municipio II ha lanciato un avviso pubblico per cercare candidature per l’organizzazione di fiere e mercati nel territorio. Questa iniziativa è stata avallata dal Consiglio municipale che ha approvato le linee guida per la realizzazione di eventi che metteranno in mostra e promuoveranno prodotti agroalimentari, artigianato locale e oggetti da collezione, sia moderni che d’antiquariato.
Località per le Eventi
Ecco i diciannove spazi individuati dove si potranno svolgere le manifestazioni: parco 2 Giugno, piazzetta dei Papi, giardino de Bellis, piazzale Lorusso, giardino Princigalli, parco Rossani, viale della Resistenza (nella zona vicino al supermercato Famila), parco don Tonino Bello, parco Gargasole, parchetto degli Aquiloni, giardino Braille (vicino a via Tridente), giardino Morvillo, giardino Emuanela Loi, giardino Damiano Russo, giardino De Luca (di fronte all’ospedale Oncologico), largo Cacucci, giardino viale delle Murge, complanare viale Einaudi, davanti al parco, e infine, viale Concilio Vaticano II.
Chi Può Partecipare
Tutti gli operatori economici registrati nel Registro delle imprese possono fare domanda, così come coloro che, individualmente o in associazione, sono iscritti a albi o ordini professionali, come indicato nel “Regolamento di disciplina delle attività commerciali su aree pubbliche”. Le fiere e i mercati potranno durare complessivamente fino a un massimo di 12 giorni durante l’anno 2025. In particolare, nel periodo natalizio, è possibile organizzare eventi dal 6 dicembre fino al 6 gennaio. La programmazione degli eventi potrà essere sia continuativa che con cadenza periodica. I giorni di conteggio riguardano esclusivamente quelli in cui avranno effettivamente luogo le attività di esposizione e vendita, escludendo i giorni dedicati all’installazione di strutture o a pause di inattività.
Valutazione delle Richieste
L’ufficio del Municipio, una volta verificata la correttezza della documentazione ricevuta, esaminerà la pertinenza delle proposte rispetto alle esigenze locali. Gli interessati dovranno inviare un’apposita richiesta compilando il modulo allegato che è disponibile tramite un link specifico. Nella domanda, sarà necessario indicare il tipo di evento, il luogo, i giorni e gli orari di realizzazione dell’evento, con un preavviso di almeno 30 giorni, inviando tutto via PEC all’indirizzo municipio2.comunebari@pec.rupar.puglia.it non oltre le ore 23:59 del 30 giugno 2025.
Commenti del Municipio
“Pubblicando questo avviso, che si basa sull’iniziativa del Consiglio municipale e in accordo con le normative comunali, intendiamo promuovere una maggiore trasparenza e partecipazione nei processi che riguardano il nostro territorio” ha commentato Alessandra Lopez, presidente del Municipio II. “Grazie a questa raccolta di manifestazioni di interesse, potremo uniformare e rendere più inclusive le opportunità disponibili nel nostro Municipio, informando tutti gli operatori riguardo ai luoghi disponibili per organizzare eventi di qualità che valorizzino parchi, piazze e giardini. Nell’avviso abbiamo pubblicato un elenco di spazi per garantirne la massima visibilità; tuttavia, gli organizzatori di fiere e mercati occasionali possono sempre suggerire ulteriori possibilità. Questo avviso rappresenta un esempio di buona gestione del territorio, promuovendo i principi di trasparenza e inclusione. Infine, la novità assicurerà che i cittadini siano informati in tempo utile e in modo capillare sul calendario degli eventi nei vari quartieri del Municipio.”
