HomeNotizieFrode fiscale da 15 milioni: auto importate dall'estero e concessionarie baresi

Frode fiscale da 15 milioni: auto importate dall’estero e concessionarie baresi


Denunciate 33 persone, tra cui 22 rappresentanti legali di autoconcessionarie, a vario titolo per reati tributari e falso in atti pubblici

   <!-- body -->

Scoperta una frode fiscale di grandi proporzioni

È emerso che diverse concessionarie di Bari sarebbero coinvolte nel presunto schema fraudolento orchestrato da un’azienda situata a Cerignola, in provincia di Foggia. Questa attività fraudolenta avrebbe riguardato l’importazione illecita di veicoli dall’estero, che poi sono stati messi in commercio. Grazie all’operato della Guardia di Finanza, sono stati scoperti indizi di una maxi frode fiscale che supera i 15 milioni di euro. Le indagini sono state avviate dalla Procura di Foggia.

Le denunce e gli indagati

Nel corso dell’operazione, sono state denunciate 33 persone. Tra queste, 22 erano i legali rappresentanti di autoconcessionarie, accusati di vari reati legati all’evasione fiscale e al falso documentale.

Dettagli sulle indagini svolte

Le indagini hanno incluso l’acquisizione di dati da autorità estere e l’analisi di documentazione riguardante l’importazione e la vendita di oltre 300 automobili di lusso. Tra i marchi coinvolti ci sono Ferrari, Lamborghini, Porsche, Audi, BMW e Mercedes. L’operazione ha rivelato un presunto schema fraudolento orchestrato da un imprenditore di Cerignola, unitamente a diversi concessionari operanti su tutto il territorio italiano, in città come Bari, Barletta, Ascoli Piceno, Ancona, Napoli, Salerno, Rimini, Fermo e Teramo.

Meccanismi di evasione fiscale

I presunti responsabili della frode avrebbero realizzato l’evasione dell’IVA tramite fatture per operazioni inesistenti, firme falsificate sui documenti per la registrazione dei veicoli e certificati contraffatti. Questa attività illecita sarebbe risultata in un’escursione di IVA per un importo superiore ai 4,5 milioni di euro, poiché i veicoli erano venduti a prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato, rendendo difficile una concorrenza leale.

    <div data-move data-move--destination="[data-content--body]" data-move--destination-closest data-move--destination-position="15%" data-move--destination-distance="10%">
        <div class="slot slot-intext-0"><div>
            </div></div>
    </div>
    <div data-move data-move--destination="[data-content--body]" data-move--destination-closest data-move--destination-position="55%" data-move--destination-distance="30%">
        <div class="slot slot-story-5"><div>
            <!--googleoff: all-->

            <!-- Code for ads or similar can be placed here -->

            <!--googleon: all-->
        </div></div>
    </div>

  </div>
READ  Molestie a tirocinante di Medicina a Bari: gli studenti contro la violenza
Enzo Libudzic
Enzo Libudzic
Specializzato nel mondo della casa, Enzo Libudzic esplora le ultime tendenze e i consigli per migliorare la vita quotidiana. La sua esperienza di scrittore gli consente di fornire contenuti chiari e stimolanti per aiutare i lettori a ottimizzare il proprio spazio abitativo. Formazione: Master in Comunicazione e Giornalismo, Università di Bologna. Laurea in Interior Design, Politecnico di Milano. Contatto: +39 331 879 45 21 E-mail: enzo.libudzic@moladibaritv.it Con sede a Bari, Enzo è sempre alla ricerca di nuove idee per arricchire le case dei suoi lettori!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie