HomeNotizieGiardino degli Aquiloni vandalizzato: arredi esterni danneggiati e recinzioni divelte

Giardino degli Aquiloni vandalizzato: arredi esterni danneggiati e recinzioni divelte


Il progetto di riapertura, fissato per il 14 febbraio, subirà un rinvio. L’assessore Domenico Scaramuzzi commenta: “Un atto disgustoso, ma non ci lasceremo intimidire; ripristineremo tutto al più presto.”

Riapertura rinviata

Tutto era pronto per il ritorno in funzione del giardino degli Aquiloni, previsto per il 14 febbraio, ma i cittadini dovranno aspettare ancora. Infatti, durante la notte, alcuni individui sono entrati nell’area verde di via Devitofrancesco, infliggendo danni significativi.

Danni arrecati

L’assessore alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi, è stato informato di quanto accaduto questa mattina dal gestore del chiosco presente nello spazio pubblico, il quale ha subito presentato una denuncia ai carabinieri affinché si avviassero le indagini necessarie. Pare che alcune persone non identificate abbiano preso d’assalto il giardino, causando numerosi danni: gli arredi esterni sono stati vandalizzati e imbrattati, con alcuni sensori del sistema di videosorveglianza manomessi, le maniglie dei bagni e del bar divelte, e le luci esterne appese agli alberi danneggiate. Inoltre, la porta d’ingresso del bar, recentemente ristrutturato, è stata scassinata e la recinzione dell’area destinata allo sgambamento dei cani è stata compromessa.

Le parole dell’assessore

“Siamo profondamente delusi da questo ennesimo atto di vandalismo per mano di qualcuno che ha avuto l’idea di rovinare uno spazio pubblico, appena ristrutturato e già in passato vittima di simili atti criminosi,” commenta Domenico Scaramuzzi. “Ci dispiace, non solo perché eravamo pronti per la riapertura di domani, in occasione della quale avevamo organizzato una festa con le scuole locali, ma soprattutto perché simili comportamenti danneggiano i cittadini, privandoli del diritto di usufruire di quest’area verde, che è stata chiusa da troppo tempo.”

READ  Borse di studio e alloggi universitari: accordo Adisu Puglia e Guardia di Finanza

Prossimi passi

“Di conseguenza, siamo costretti a rinviare la riapertura del giardino degli Aquiloni, per poter riportare l’area alle condizioni originali e presentarla in modo adeguato alla comunità. Rimane il grande rammarico per un gesto vile che non ha scusanti: tuttavia, non ci lasceremo intimidire e tutto ciò che è stato danneggiato sarà riparato al più presto”, ha aggiunto.

Il commento del Municipio II

Anche la presidente del Municipio II, Alessandra Lopez, ha espresso la sua tristezza per l’accaduto: “Il giardino degli Aquiloni è uno spazio a cui teniamo molto e per il quale abbiamo investito tempo e risorse per renderlo più funzionale e accogliente per i cittadini, in particolare per i più giovani. Proprio per loro, infatti, era in programma una festa per celebrare la rinascita di quest’area verde. Credo fermamente che il rispetto reciproco debba estendersi anche ai beni comuni e ai luoghi condivisi da tutti. Spero che le nuove generazioni, in cui riponiamo la massima fiducia, comprendano l’importanza di questo principio, fondamentale per una convivenza civile e per un cambiamento culturale necessario”.

Enzo Libudzic
Enzo Libudzic
Specializzato nel mondo della casa, Enzo Libudzic esplora le ultime tendenze e i consigli per migliorare la vita quotidiana. La sua esperienza di scrittore gli consente di fornire contenuti chiari e stimolanti per aiutare i lettori a ottimizzare il proprio spazio abitativo. Formazione: Master in Comunicazione e Giornalismo, Università di Bologna. Laurea in Interior Design, Politecnico di Milano. Contatto: +39 331 879 45 21 E-mail: enzo.libudzic@moladibaritv.it Con sede a Bari, Enzo è sempre alla ricerca di nuove idee per arricchire le case dei suoi lettori!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie