L’assessore regionale al Bilancio, Fabiano Amati, ha dichiarato: “È il momento di avviare le procedure per ottenere l’autorizzazione ministeriale necessaria per la creazione di un ente autonomo.”
Nomina del nuovo dirigente
“Con l’approvazione della legge regionale che prevede lo scorporo dell’ospedale Giovanni XXIII dal Policlinico di Bari, il direttore generale della Asl di Bari ha indicato Giuseppe Volpe, attualmente direttore amministrativo dell’ospedale Di Venere, come responsabile della gestione amministrativa e legale della struttura pediatrica”. Questo è quanto comunica, tramite una nota, l’assessore regionale al bilancio, Fabiano Amati.
Un passo importante per l’assistenza pediatrica
“Questo è un passo iniziale per avviare il rilancio dell’assistenza pediatrica nella nostra regione, dopo anni di trascuratezza – fa notare Amati – È ora fondamentale proseguire con determinazione e in sinergia con il direttore sanitario Livio Melpignano e con tutto il personale, sia sanitario che non, nel piano di gestione ordinaria finalizzato a raggiungere livelli d’eccellenza. È cruciale anche predisporre tutti i documenti necessari per richiedere l’autorizzazione ministeriale per creare un ente autonomo. A tal proposito, l’esperienza e le competenze di Giuseppe Volpe saranno preziose, e sarà necessario garantirgli un costante supporto e, se necessario, anche un po’ di pressione”.
Collaborazione e sinergia nella nuova gestione
“Per il nuovo incarico, che inizierà ufficialmente dal 1 gennaio 2025, il dirigente designato avrà il supporto di tutti i direttori delle diverse aree dell’Asl di Bari – conclude l’assessore al bilancio – Queste nomine rappresentano un segnale significativo dell’interesse mostrato dal direttore generale facente funzioni della Asl di Bari, Luigi Fruscio, al quale esprimo la mia gratitudine per l’immediata attuazione della legge regionale”.