La zona di Piazza Moro sarà parzialmente interdetta al traffico in concomitanza con l’avvio dei lavori di ristrutturazione degli spazi antistanti la stazione centrale. Questo importante punto di intersezione della viabilità subirà, nei prossimi mesi, modifiche che influenzeranno anche il transito dei veicoli. I lavori, come comunicato da RFI, si pongono come obiettivo principale quello di valorizzare la componente ciclopedonale, specialmente nelle aree vicine alla stazione, mediante una revisione del sistema di circolazione dell’intera piazza e la rimozione del traffico veicolare nella porzione sud, in particolare nell’area attorno alla monumentale fontana.
Dettagli sui lavori in corso
A partire da stamattina, sono state tracciate le aree interessate dalla prima fase dei lavori, che includono i lati confinanti con via Sparano, via Raffaele De Cesare e la porzione davanti alla filiale di Monte dei Paschi di Siena, dove è presente ancora la rivendita di tabacchi. Attualmente, i veicoli in arrivo da via De Cesare e da corso Italia possono circolare solo da un lato della piazza, in prossimità dell’ingresso della stazione, mentre l’altro lato è già stato protetto con barriere New Jersey e nastri che indicano le aree inaccessibili per la circolazione e il parcheggio. RFI conferma che le zone di sosta davanti a via Sparano non saranno utilizzabili, sia le strisce blu riservate alle auto sia quelle bianche destinate ai motorini.
Strutture dismesse e trasferimenti
Nella prima fase dei lavori, che si concluderà a settembre, diverse strutture saranno rimosse dalla piazza. Tra queste, la Tabaccheria situata davanti all’aiuola nord-est, la quale verrà trasferita al chiuso dell’attuale infopoint, che subirà piccole migliorie. Non solo la rivendita di tabacchi, ma anche l’edicola collocata di fronte all’ingresso di via Sparano sarà smontata. Come conferma il proprietario Antonio Cassano a BariToday, questa non verrà trasferita e rimarrà inattiva fino alla fine dei lavori, dopo oltre 40 anni di attività. “Dopo il termine dei lavori ho intenzione di partecipare al bando”, aggiunge, “per ricevere l’assegnazione di una delle quattro unità che verranno create su questo lato della piazza.” Le nuove strutture, della superficie di circa 45 mq ciascuna – due per lato, davanti a via Sparano – accoglieranno non solo alcune delle attività già esistenti, ma anche nuovi servizi per la comunità.

Prossime fasi dei lavori
Una volta completata la prima fase dei lavori a settembre, l’altro lato di Piazza Moro, quello davanti all’entrata della stazione, sarà chiuso al traffico per far partire nuove opere, delle quali la conclusione è prevista per marzo 2026. Questi interventi porteranno a modifiche significative nella viabilità, costringendo i veicoli che arrivano da corso Italia a proseguire senza effettuare la rotatoria, come avveniva in passato, e a svoltare a sinistra alla fine della piazza per poter tornare verso il centro della città.
