HomeDecorazioneLe 5 grandi tendenze decorative da adottare per la tua tavola di...

Le 5 grandi tendenze decorative da adottare per la tua tavola di Natale 2024

Ti manca la fantasia per allestire la tua tavola di Natale? Ecco alcune ispirazioni da queste 5 tendenze dell’anno. Ammira e prendi spunto!

Ti manca la fantasia per allestire la tua tavola di Natale? Ecco alcune ispirazioni da queste 5 tendenze dell’anno. Ammira e prendi spunto!

La natura si invita a tavola

© Ferm Living

Anche quest’anno, la natura è al centro della nostra decorazione natalizia e il tavolo non sfugge a questa corrente. Ciò corrisponde davvero a una tendenza che sta diventando gradualmente inarrestabile, sia nella vita di tutti i giorni che durante le vacanze in famiglia.

Optare per materie prime e sostenibili come il lino, il legno, il cotone, l’arenaria… Non esitate a scegliere tutto in toni naturali e caldi che provengono direttamente dal mondo vegetale e minerale che ci circonda. È così che troviamo naturalmente il verde salvia o il kaki, il marrone, il beige, il sabbia, il bordeaux…

Quindi gioca su dettagli come un mazzo di rami come centrotavola, verdure invernali e pigne raccolte durante le vostre passeggiate nei boschi.

Immagina un grazioso vassoio di legno dove hai bellissime candele bianche di diverse dimensioni. Disporre su ogni piatto alcune decorazioni natalizie in legno. Ci sono molte idee per decorare questa tavola e darle un aspetto festoso.

Rimani abbastanza sobrio con i colori in modo che sia armonioso e molto elegante. È anche possibile puntare su alcuni tocchi luminosi, dorati o argentati, per un tavolo luminoso. Ad esempio, disponendo un mazzo di fiori bianchi, ravviverai questo arredamento e ne rafforzerai ulteriormente il lato naturale.

Quando lo spirito disco aleggia sulla tua tavola

Tavolo da discoteca Ikea
©Ikea

IL palle da discoteca riuniti sopra il tavolo danno il tono e immergono immediatamente i tuoi ospiti in un ambiente festoso e amichevole. È un’idea audace che si discosta completamente dai codici tradizionali del Natale, ma che rimane popolare per far risplendere l’atmosfera.

READ  Quali sono le tendenze di decorazione per questo Natale 2024?

Avrai sicuramente notato che ormai in alcuni soggiorni sono presenti a terra o su uno scaffale. Ma in questo periodo, appesi al soffitto, catturano la luce e aggiungono brio all’atmosfera vacanziera.

Posizionarai poi i modelli XXS su ciascun piatto per ricordare e rafforzare questo spirito. I tuoi ospiti saranno subito immersi in un’atmosfera festosa e senza tempo.

Accentui anche questo effetto con candelieri e vassoio in argento. Bicchieri e piatti possono essere mantenuti semplici e ordinati per non sovraffollare la tavola. I colori possono essere neutri, ma se vuoi portare oltre questo concetto, opta per tonalità pop e dinamiche.

Attenzione però a non esagerare, altrimenti si rischia di cadere in un’atmosfera eccessivamente kitsch.

Un tavolo abbagliante con sfumature metalliche

Tavolo Con Tonalità Argento Broste Copenhagen Copia
© Broste Copenaghen

Tavola di Natale 2024 riprende i codici attuali della decorazione e in particolare gli accenti argento e cromati che sono i protagonisti del momento. Tutti i materiali e gli accessori in argento conferiscono un aspetto festoso e ravvivano la tavola con una luminosità molto speciale. Il metallo si presenta in tutte le sue forme, grezzo o prezioso, lucido o opaco.

Piatti da portata, vasi, portatovaglioli, portacandele come nella foto o altri oggetti decorativi in ​​questi materiali sono lì per irradiare bella eleganza e tanto chic sulla tua tavola di Capodanno.

Se preferisci le tonalità dorate, opta per i classici oro, rame e ottone. È solo una questione di gusto e dosaggio. In ogni caso, questi metalli si sposano perfettamente con graziosi occhiali e giocano con la luce e la brillantezza di questi ultimi.

L’eleganza della tavola di Natale dal look total white

Tavolo Alinea Bianco
© Alinea

La tavola bianca è un grande classico del periodo natalizio e capiamo il perché. Semplice ed elegante, valorizza il resto dell’arredamento e riequilibra il mix di colori altrove se necessario. Stoviglie, tovaglia, candele, elementi in ceramica, tutto è proposto in diverse tonalità di bianco.

READ  Queste 5 iconiche piante natalizie sono appena fuori: ecco come usarle per valorizzare l'arredamento delle tue feste!

Per accentuare ulteriormente il lato chic di questi tavoli, la biancheria da tavola ricamata è l’ideale. Non esitate a tirare fuori dai vostri armadi tovaglie e tovaglioli delicatamente ricamati o optate per tessuti screziati. Questo tavolo è sobrio e tuttavia ha un aspetto molto raffinato che è molto apprezzato.

Il tavolo bianco è presentato con un grazioso mazzo di fiori bianchi o rosa molto pallido e piatti vintage per completare questo look morbido.

E se non vuoi un tavolo completamente bianco, prendi ispirazione da questo grazioso composizione minimalista e rilassata per deliziare i tuoi ospiti. Ci piace mix di legno chiaro e biancodelicatamente esaltato da alcune note verdi in tonalità più o meno scure.

Questa opzione può essere perfettamente combinata con altre tonalità come il rosa tenue, un azzurro abbastanza chiaro o anche un giallo leggermente pallido. Disponendo alcuni rami dal fogliame molto verde, accentui la freschezza di questa creazione. Questo porta un po’ di lato naturale e il contrasto è molto bello e rimane pieno di morbidezza.

Un tavolo ultra luminoso

Tavolo luminoso Zara Home
©Zara Home

La luce è una componente essenziale e imprescindibile anche della vostra festa di Capodanno. E quest’anno lo è messa in scena utilizzando candelieri che stanno tornando, portacandele e candele. Non esiti a moltiplicarli per illuminare gli ospiti e il contenuto dei piatti, ma anche per dare ritmo alla tua stanza.

Scegli disegni teatrali che accentuano l’aspetto festoso e maestoso. Esistono anche portacandele più raffinati e minimalisti per portare scintillio e illuminare l’atmosfera festosa.

Li metti al centro del tavolo o li spargi per creare ombre danzanti e dare vita all’insieme.

Un’altra soluzione è posizionare alcuni rami luminescenti in un vaso al centro del tavolo se non vuoi usare le candele. È anche possibile optare per una semplice ghirlanda luminosa da disporre su tutta la tavola. Tutto ciò che dà un aspetto magico è appropriato.

Enzo Libudzic
Enzo Libudzic
Specializzato nel mondo della casa, Enzo Libudzic esplora le ultime tendenze e i consigli per migliorare la vita quotidiana. La sua esperienza di scrittore gli consente di fornire contenuti chiari e stimolanti per aiutare i lettori a ottimizzare il proprio spazio abitativo. Formazione: Master in Comunicazione e Giornalismo, Università di Bologna. Laurea in Interior Design, Politecnico di Milano. Contatto: +39 331 879 45 21 E-mail: enzo.libudzic@moladibaritv.it Con sede a Bari, Enzo è sempre alla ricerca di nuove idee per arricchire le case dei suoi lettori!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie