Il grido d’allerta dei residenti del quartiere è stato ascoltato dall’associazione Sos Città: “Da anni non si effettuano interventi di riqualificazione”
Condizioni critiche in piazzetta Margherita
La pavimentazione rovinata, i cordoli distrutti e un’area per disabili resa inaccessibile a causa dell’asfalto sollevato dalle radici degli alberi caratterizzano l’attuale situazione di piazzetta Margherita, nei pressi di corso Alcide De Gasperi, come evidenziato dai residenti stessi. L’associazione Sos Città ha raccolto le segnalazioni dei cittadini riguardo a questo degrado.
La denuncia dei residenti
“Purtroppo, la piazza non si presenta in uno stato accettabile” – afferma Danilo Cancellaro, Presidente di Sos Città. “Ci sono mattonelle danneggiate e mancanti, cordoli deteriorati, rattoppi malfatti, buche e perfino uno scivolo per disabili inutilizzabile a causa dell’asfalto rialzato dalle radici degli alberi” – continua Cancellaro. “Questi problemi testimoniano l’assenza totale di manutenzione, un fenomeno che perdura da anni in questo spazio che non ha mai subito interventi di riqualificazione, nonostante la presenza di numerose attività commerciali e un potenziale commerciale enorme che potrebbe supportare l’economia del quartiere” – conclude.
Proposte per un futuro migliore
“Alcuni cittadini ci hanno contattato per esprimere le loro preoccupazioni riguardo alla mancanza di progettualità attorno a questa piazza. Immaginiamo un’area dedicata alle famiglie, con spazi per il riposo e la socializzazione, ma anche zone per bambini e animali domestici con un’area apposita per farli sgambare, in quanto ad oggi mancano simili spazi in tutta la zona” – spiega Dino Tartarino, vicepresidente di Sos Città. “Non possiamo permettere che questa piazzetta resti trascurata! È fondamentale valorizzare e migliorare ciò che già esiste, prima di pensare a nuove aree da sviluppare” – conclude.
Censimento e richiesta di intervento
“Pertanto, facciamo un appello al sindaco Vito Leccese affinché si cominci a prendere seriamente in considerazione l’idea di riqualificare questa piazza, offrendoci completamente disponibili a collaborare con i residenti per sviluppare progetti e idee che possano supportare le famiglie del quartiere, così come i tanti commercianti che hanno scelto di investire i loro soldi e risparmi in Piazzetta Margherita” – concludono Cancellaro e Tartarino.
