HomeNotiziePorta a porta nei quartieri di Torre a Mare, San Giorgio e...

Porta a porta nei quartieri di Torre a Mare, San Giorgio e Sant’Anna: via i cassonetti


Il nuovo sistema di raccolta avrà inizio domani, 10 gennaio: l’innovazione coinvolgerà oltre 14.000 abitanti. Aperture straordinarie dell’ufficio Start up di Amiu per garantire a tutti il ritiro dei contenitori.

Inizio del nuovo servizio di raccolta

Domani, 10 gennaio, partirà il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta nei quartieri di Torre a Mare, Sant’Anna e San Giorgio. Questa iniziativa impatterà più di 14.000 cittadini, frutto della sinergia tra il Comune di Bari, Amiu Puglia spa e Conai. In particolare, si prevede di coinvolgere 6.334 utenze domestiche, 136 condomini e 265 utenze commerciali.

Rimozione dei cassonetti

A partire dalle 22 di questa sera, inizieranno le operazioni di rimozione dei cassonetti dalle strade dei quartieri interessati, partendo da via Morelli e Silvati a Torre a Mare. I lavori verranno monitorati dall’assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente, Elda Perlino, insieme alla presidente di Amiu Puglia, Antonella Lomoro.

Obbligo di raccolta domiciliare

Le 56 postazioni di cassonetti attualmente presenti nelle aree coinvolte verranno eliminate, rendendo obbligatorio l’uso dei contenitori per la raccolta domiciliare. Gli utenti domestici che non hanno ancora ritirato il kit possono farlo presso l’ufficio Start up di Torre a Mare (via Monte Sei Busi 2), aperto il martedì e il giovedì dalle 7.30 alle 13.30, e il venerdì dalle 13.30 alle 19.30. Per supportare i residenti in questa importante transizione, si prevede un’apertura straordinaria dell’ufficio sabato 11 gennaio, dalle 7.30 alle 13, per ritirare i kit e ricevere informazioni e chiarimenti su eventuali domande.

Commenti e obiettivi per il futuro

“L’espansione della raccolta porta a porta in nuove zone della città ci consentirà di rendere le strade più dignitose e pulite, eliminando i cassonetti e appellandoci all’attenzione e alla responsabilità collettiva – afferma l’assessora Elda Perlino. Aspettiamo una risposta entusiasta da parte dei cittadini, per migliorare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata di Bari, sia in termini di qualità che di quantità. Nelle aree già servite dalla raccolta porta a porta, i dati di Amiu indicano che non abbiamo mai raggiunto percentuali inferiori al 65%, con una continua diminuzione delle tonnellate di rifiuti indifferenziati raccolti, che vengono sottratti al ciclo di gestione per essere avviati al riciclo. Con il lancio del porta a porta a Torre a Mare, Sant’Anna e San Giorgio, miriamo a superare il 50% di raccolta differenziata.”

READ  Bari: Scopri la Bellezza e la Storia della Capitale della Puglia

Preparazione e assistenza ai cittadini

“Dopo la fase di ottobre, in cui ci siamo concentrati sulla distribuzione dei kit e su una campagna informativa per i residenti – dichiara la presidente di Amiu Puglia Antonella Lomoro – ora passiamo alla fase operativa con l’effettivo avvio del servizio. Siamo consapevoli che l’introduzione di questo nuovo sistema potrebbe comportare alcune difficoltà. L’azienda è pronta a gestire le problematiche iniziali che questa fase di transizione comporta, ma contiamo sulla collaborazione dei cittadini nel contrastare gli abbandoni di rifiuti. Amiu Puglia sarà presente per guidare i residenti nel passaggio dalla raccolta stradale a quella domiciliare. È fondamentale che i cittadini seguano le indicazioni, separando correttamente i rifiuti e rispettando giorni e orari per l’esposizione.”

Enzo Libudzic
Enzo Libudzic
Specializzato nel mondo della casa, Enzo Libudzic esplora le ultime tendenze e i consigli per migliorare la vita quotidiana. La sua esperienza di scrittore gli consente di fornire contenuti chiari e stimolanti per aiutare i lettori a ottimizzare il proprio spazio abitativo. Formazione: Master in Comunicazione e Giornalismo, Università di Bologna. Laurea in Interior Design, Politecnico di Milano. Contatto: +39 331 879 45 21 E-mail: enzo.libudzic@moladibaritv.it Con sede a Bari, Enzo è sempre alla ricerca di nuove idee per arricchire le case dei suoi lettori!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie