Di seguito la comunicazione dell’azienda dopo la manifestazione sindacale a cui hanno partecipato i lavoratori pugliesi.
Il presidio nazionale dei lavoratori
Il 31 marzo si è tenuto un presidio organizzato a livello nazionale da parte dei sindacati Filcams Cgil Bari e Bat, Fisascat Cisl Bari e Bat e Uiltucs Puglia Bari e Bat, coinvolgendo circa un centinaio di dipendenti pugliesi di Pegaso Security, un’impresa attiva a Bari, nella Bat e a Lecce. I lavoratori hanno espresso il loro malcontento per la mancanza di stipendi da alcuni mesi.
La risposta dell’azienda Pegaso Security
In riferimento a tale situazione, pubblichiamo la dichiarazione rilasciata dalla Pegaso Security:
Pegaso Security: “Nessuna azienda è scomparsa, gli stipendi sono in fase di pagamento. Solo un ritardo su una mensilità. Invitiamo i sindacati a dialogare, non a polemizzare”
Chiarimenti sulla situazione attuale
In seguito alle dichiarazioni fornite da alcuni rappresentanti sindacali pubblicate il 31 marzo 2025 su vari giornali locali, Pegaso Security ritiene fondamentale fare chiarezza sulla questione.
È completamente falso che “i dipendenti non ricevono stipendio da mesi” o che “l’azienda è scomparsa”. Tali affermazioni sono infondate e distorcono la realtà, generando un allarme ingiustificato tra i lavoratori e le loro famiglie. La situazione è relativa esclusivamente a una mensilità in ritardo, per la quale i pagamenti sono già in fase di elaborazione e saranno completati nei prossimi giorni.
L’impegno dell’azienda verso i dipendenti
“Pegaso Security è operativa e si impegna a proteggere i propri dipendenti – afferma Carlo De Nigris, amministratore dell’azienda –. Comprendiamo il malcontento, ma non possiamo tollerare affermazioni gravi e non veritiere che alimentano un clima di sfiducia. In oltre vent’anni di attività, abbiamo sempre onorato i nostri impegni, anche nei periodi più difficili”.
Disponibilità al dialogo con i sindacati
L’azienda sottolinea la sua disponibilità a incontrare le organizzazioni sindacali per un dialogo costruttivo e serio, evitando strumentalizzazioni o toni allarmistici che non giovano a nessuno, in particolare ai lavoratori.
Garanzie sul servizio offerto
Pegaso Security continuerà a fornire il proprio servizio con serietà e trasparenza, tutelando tanto i clienti quanto le proprie risorse umane.
