Possono partecipare all’avviso pubblico le associazioni per la protezione degli animali, anche in forma di raggruppamento, a condizione che siano registrate nell’albo regionale.
Presentazione dell’avviso pubblico
È stata pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Bari l’iniziativa pubblica per stabilire una collaborazione tra l’amministrazione comunale e un’associazione animalista (o un gruppo di esse) al fine di gestire le attività relative al recupero, trasporto, pronto soccorso, reimmissione o adozione dei gatti liberi che siano stati coinvolti in incidenti, traumatizzati o in condizioni di salute critiche nel territorio comunale.
Dettagli delle attività
Le attività specifiche, che verranno definite attraverso un accordo con il Comune di Bari, inizieranno dalla data di firmare il contratto e si protrarranno per un periodo di 24 mesi a partire dal prossimo 1° maggio. Queste mireranno a effettuare, direttamente o tramite un’impresa autorizzata, il recupero e il trasporto, 24 ore su 24, dei gatti liberi che si trovano in condizioni critiche nel territorio cittadino. Nell’accordo sarà incluso l’individuazione di una clinica veterinaria autorizzata, a carico e spese del soggetto scelto, in grado di garantire assistenza H24 per le necessità di cura e stabilizzazione degli animali. Sarà inoltre responsabilità del soggetto gestire tutta la documentazione sanitaria e fiscale relativa agli interventi di recupero, trasporto, cura e successiva reimmissione o adozione dei gatti.
Condizioni economiche del contratto
Secondo le clausole dell’accordo, il Comune si impegna a rimborsare le associazioni selezionate per le spese documentate sostenute nell’esecuzione delle attività previste, presentando un rendiconto mensile adeguato, nel rispetto di un limite massimo che non superi i 14.300 euro mensili, comprese eventuali spese previdenziali e fiscali. Le spese eccedenti tale limite, seppur documentate, rimarranno a carico del soggetto selezionato. Le spese accettabili includeranno costi per servizi veterinari (interventi, analisi, farmaci), per l’impresa responsabile del prelievo e del trasporto, oppure, nel caso in cui il soggetto scelto svolga queste attività direttamente, per l’uso dei propri veicoli secondo le tariffe ACI; il tutto, previa presentazione della relativa documentazione giustificativa.
Procedura per il recupero degli animali
“L’esecuzione delle attività deve seguire questa procedura – si legge in un comunicato dal Palazzo di Città – chiunque trovi un gatto ferito dovrà segnalarlo al comando della polizia locale, che a sua volta avviserà l’associazione incaricata. Una pattuglia si recherà sul posto per verificare la situazione: la cattura e il contenimento da parte dei volontari dovrà avvenire senza arrecare dolore o stress agli animali e dovrà utilizzare attrezzature appropriate. Il servizio di recupero e trasporto sarà attivo ogni giorno, compresi i festivi, 24 ore al giorno.”
Interventi clinici e gestione post-terapia
Gli animali necessitanti di pronto soccorso o interventi chirurgici specializzati saranno trasferiti presso la clinica veterinaria autorizzata, che offrirà assistenza H24. Tale struttura, a carico del soggetto scelto, eseguirà gli interventi necessari, somministrerà farmaci, effettuando analisi e tutto quanto necessario affinché il gatto recuperi la propria salute. Dopo le dimissioni, il gatto sarà restituito all’associazione per la reimmissione nel proprio habitat. Si provvederà all’affidamento o all’adozione se il gatto presenta un elevato grado di socialità, non è più autosufficiente o necessita di assistenza continua, oppure nel caso di cuccioli o gatti scoperti sul territorio chiaramente provenienti da un contesto domestico.
Scadenze e modalità di invio
La documentazione relativa alla manifestazione di interesse dovrà essere inviata secondo le istruzioni contenute nell’avviso, entro le 10:00 di lunedì 28 aprile, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata al Comune di Bari – Ripartizione Tutela Ambiente, Igiene e Sanità – via G. Petroni, 103 – 70124 – Bari.
