L’intervento della polizia locale: le indagini sono state avviate in seguito alla denuncia di un agricoltore che aveva notato l’abbandono di rifiuti nel suo terreno a San Pio. I rifiuti sarebbero stati prelevati da esercizi commerciali del centro storico per poi essere gettati. La bonifica dell’area è stata effettuata a carico dei responsabili.
Tipi di rifiuti abbandonati
Rifiuti da lavorazioni, contenitori di vernice, parti di arredamento, involucri in plastica di prodotti alimentari, manifesti plastificati con immagini di rosticceria e teloni in plastica non utilizzati. Questo è quanto rinvenuto in un terreno a San Pio, trasformato in una vera e propria discarica di rifiuti speciali non pericolosi. A innescare le indagini della polizia locale è stata la denuncia di un agricoltore preoccupato per l’abbandono di rifiuti sul proprio appezzamento.
Indagini e arresti
Le forze dell’ordine, attraverso un’attenta e complessa operazione investigativa che ha compreso sorveglianza, raccolta di informazioni e analisi delle tracce lasciate dai rifiuti smaltiti in modo illecito, sono riuscite a identificare la persona responsabile dello smaltimento. Questa è risultata essere il proprietario di un ristorante situato nel centro storico di Bari, che ha successivamente ammesso le proprie colpe ed è stato denunciato per abbandono di rifiuti speciali non pericolosi su suolo privato, in base alle normative previste dal Testo Unico Ambientale.
Identificazione della ditta responsabile
Ulteriori indagini condotte dagli agenti hanno portato all’individuazione della ditta che aveva effettuato il prelievo dei rifiuti dagli esercizi commerciali nel centro storico per poi smaltirli in modo illegale nelle campagne di San Pio. Si tratta di un’impresa individuale legalmente registrata nel centro di Bari, ma risultata priva di iscrizione all’albo dei Gestori Ambientali e quindi sprovvista dei documenti richiesti per il Trasporto dei Rifiuti. L’uomo di oltre sessanta anni è stato segnalato alla magistratura per violazioni delle normative ambientali, incluso l’esercizio abusivo dell’attività di Gestione Rifiuti.
Procedura di bonifica
Per i rifiuti abbandonati nell’area è stata attivata la procedura di bonifica che ricade sugli autori del reato. Questa è stata portata a termine sotto la supervisione della polizia locale e ha concluso il suo iter con la rimozione e lo smaltimento a norma dei rifiuti speciali in una discarica autorizzata.
