L’assessora Perlino insieme alla presidente di Amiu durante la visita al mercato per verificare i miglioramenti sulle condizioni sanitarie e la gestione dei rifiuti, risultato anche del dialogo con gli operatori.
Questa mattina si è svolto un nuovo sopralluogo congiunto tra Amiu e il Comune presso il mercato di Santa Scolastica, per controllare l’osservanza delle disposizioni riguardanti le norme igieniche e la raccolta dei rifiuti, anche grazie ai colloqui avuti con gli operatori del settore.
“Siamo tornate al mercato di Santa Scolastica dopo un mese perché il precedente controllo aveva evidenziato diverse mancanze rispetto alle normative, che avevano portato a situazioni di degrado sanitario – ha dichiarato l’assessora al Clima, alla Transizione ecologica e all’Ambiente, Elda Perlino -. Abbiamo ascoltato le necessità dei venditori, abbiamo effettuato un sopralluogo e cercato di sottolineare l’importanza del decoro, non solo per motivi di salute, ma anche per agevolare le attività commerciali. Abbiamo messo in opera l’equipaggiamento necessario. Resta ancora qualche aspetto da perfezionare, ma rispetto al passato possiamo notare dei miglioramenti.”
“Abbiamo riscontrato la volontà positiva degli operatori e l’adozione delle corrette pratiche per la differenziazione dei rifiuti, separando plastica, polistirolo e carta – ha commentato la presidente di Amiu, Antonella Lomoro -. Questo modello di gestione è qualcosa che intendiamo ampliare anche ad altre aree. Santa Chiara sarà la prossima, e ci impegneremo a coprire tutte le zone per supportare una migliore separazione dei rifiuti e migliorare il decoro degli spazi pubblici”.
