Il progetto è stato affidato all’azienda che già si occupa della progettazione definitiva e esecutiva. Il sindaco Colonna commenta: “Questa scelta mira a dare il via alla realizzazione dell’intervento nel minor tempo possibile”.
Nuova intesa tra Comune e Rete Ferroviaria Italiana
Il Comune di Mola di Bari ha raggiunto un accordo con Rete Ferroviaria Italiana, firmando un’appendice alla convenzione stipulata nel gennaio 2014. Questo nuovo accordo stabilisce le responsabilità relative alla chiusura del passaggio a livello situato al Km 667+976 della linea ferroviaria Bari-Lecce (già in fase di chiusura) e alla costruzione di un sottopasso pedonale al Km 667+964, nonché di un cavalcavia al Km 667+374.
Passaggio di responsabilità a RFI
Un aspetto innovativo di questo accordo è il trasferimento delle responsabilità relative alla progettazione definitiva ed esecutiva, che era già prevista nel contratto originale, alla RFI. Quest’ultima gestirà la realizzazione del sottopasso di via Matteotti, coprendo le spese a carico del Comune. Quest’ultimo, dal canto suo, prevede di supportare finanziariamente il progetto con un contributo di circa 3 milioni di euro, utilizzando risorse proprie e fondi regionali (circa 1,7 milioni di euro).
Commento del Sindaco
“L’adeguamento apportato alla convenzione originaria – ha dichiarato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna – ha come obiettivo quello di avviare al più presto la costruzione dell’opera, che riteniamo fondamentale per l’intera comunità. Abbiamo deciso di affidare l’esecuzione dei lavori alla RFI, grazie alla sua expertise e alle competenze tecniche di cui dispone. Con la Delibera di Giunta Comunale n. 171, approvata il 5 settembre scorso, abbiamo dato il via libera al progetto esecutivo, e speriamo di poter procedere alla sua realizzazione nel minor tempo possibile.”