Oggi si svolgerà la prima udienza: la vittima ha riportato oltre 120 punti di sutura e una prognosi di 25 giorni. I due accusati hanno richiesto di essere giudicati tramite rito abbreviato.
Richiesta di risarcimento da parte della vittima
Francesco Rubini, il tassista aggredito con un coltello la sera dell’8 dicembre durante un tentativo di rapina mentre era al lavoro, ha richiesto un risarcimento di 300.000 euro agli aggressori. I presunti colpevoli, Giovanni Monno e Angela De Vincenzo, rispettivamente di 31 e 30 anni, sono stati chiamati in tribunale. La richiesta di Rubini è stata formalizzata oggi nel corso dell’udienza presso il tribunale di Bari, assistito dal suo legale Ascanio Amenduni.
Richiesta di rito abbreviato
I due imputati hanno espresso la volontà di essere giudicati con rito abbreviato. L’avvocato Domenico Valerio, che difende De Vincenzo, ha presentato domanda per una perizia che valuti la capacità della sua cliente di partecipare al processo, la sua capacità di intendere e di volere al momento dei fatti, e la sua pericolosità sociale. L’udienza è stata rinviata all’8 aprile, quando verrà conferito l’incarico per la perizia al professor Roberto Catanesi dell’Università di Bari. Monno, invece, è rappresentato dall’avvocato Gianstefano Romanelli.
Le accuse e la dinamica dell’aggressione
Le accuse rivolte ai due imputati includono lesioni personali e tentata rapina, aggravate da crudeltà e uso di un’arma. A seguito di indagini condotte dalla pubblica accusa Silvia Curione, è emerso che quella sera Monno e De Vincenzo si sarebbero finti clienti salendo a bordo del taxi di Rubini, che si trovava nella sua prima settimana di lavoro. Hanno cercato di convincerlo ad accostare con una scusa. Secondo le immagini della dashcam installata sull’auto, Monno ha estratto un coltello, minacciando il tassista e colpendolo con diverse coltellate. I due sono stati messi in fuga dall’intervento di un passante richiamato dalle urla, e sono stati arrestati poche ore dopo. Rubini ha ricevuto oltre 120 punti di sutura e ha una prognosi di 25 giorni di recupero.
