L’incontro si è tenuto presso la sede della presidenza regionale, con la partecipazione degli assessori Ciliento, Delli Noci e Lopane
Un Incontro Necessario
Questo incontro è stato organizzato per rispondere alle richieste delle associazioni di categoria riguardo a un maggiore coinvolgimento della Regione nelle questioni attuali del settore. Nella mattinata di oggi, si è svolto un tavolo di lavoro presso la Presidenza della Regione Puglia, dove diversi rappresentanti degli operatori dei servizi taxi e del noleggio con conducente (Ncc) si sono confrontati. L’incontro è stato coordinato da Giuseppe Catalano, capo del Gabinetto del presidente Emiliano, e vi hanno partecipato anche il vice capo del Gabinetto, Domenico De Santis, insieme agli assessori ai Trasporti, Debora Ciliento, allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, e al Turismo, Gianfranco Lopane. Era presente anche il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, in rappresentanza dell’Anci, e Luciana Di Bisceglie, presidente di Unioncamere Puglia.
Il Settore del Trasporto in Evoluzione
Il settore del trasporto taxi e Ncc in Puglia sta subendo un processo di rinnovamento, accogliendo nuovi operatori privati e cercando di rispondere a una domanda crescente, soprattutto a causa dell’aumento significativo del numero di turisti. “La mancanza di regolamentazioni a livello nazionale, accentuata dall’accertata incostituzionalità di alcune normative recenti relative ai servizi Ncc, ha creato un contesto incerto e problematico per l’intero settore. Sono molte le segnalazioni da parte dei tassisti e degli operatori Ncc riguardo a irregolarità e abusivismi, che devono essere oggetto di attenzione – si legge in un comunicato ufficiale della Regione. Durante il tavolo di confronto, sono state discusse le criticità emerse e sono state proposte possibili soluzioni normative a livello regionale, insieme a suggerimenti più concreti che verranno approfonditi nelle future riunioni. Questo dimostra la disponibilità della Regione Puglia a sostenere gli operatori del settore del trasporto pubblico non di linea.”
