In Puglia la SS16 è una delle arterie stradali che subiranno un significativo aumento del traffico: già a partire da oggi, mercoledì 16 aprile, e nei giorni prossimi, vi è un incremento dei veicoli in transito.
Aumento stimato del traffico
Secondo quanto riportato da Anas, la strada statale 16 Adriatica vedrà un incremento nei volumi di traffico nei giorni a venire, in occasione delle festività pasquali e dei ponti primaverili.
In particolare, Anas prevede un aumento iniziale del traffico del +6% già per oggi, mercoledì 16 aprile, destinato a salire fino a circa un +10% per giovedì 17 aprile. Il secondo picco sarà atteso giovedì 24 aprile, con un incremento stimato del +11%. Infine, il terzo picco di traffico è previsto per mercoledì 30 aprile.
Destinazioni popolari
Come negli anni passati, le mete preferite dai residenti pugliesi per le escursioni e dai turisti rimangono le località del Gargano, nella provincia di Foggia, oltre a Monopoli e Polignano, nelle vicinanze di Bari, così come le spiagge del Salento, nella provincia di Lecce.
Punti critici per il ritorno post-festivo
Si prevede che i maggiori flussi di rientro si registreranno subito dopo il primo maggio, in particolare tra venerdì 2 e domenica 4 maggio, con il traffico che raggiungerà il suo apice nella giornata di venerdì, quando si attende il rientro delle persone in aumento.
Per facilitare la mobilità, il transito dei mezzi pesanti sarà limitato nei seguenti giorni: venerdì 18 aprile dalle 14 alle 22, sabato 19 aprile dalle 9 alle 16, domenica 20, lunedì 21, venerdì 25, domenica 27 aprile, giovedì 1° maggio e domenica 4 maggio, tutti dalle 9 alle 22. Per il controesodo, il blocco per i mezzi pesanti sarà attivo martedì 22 aprile dalle 9 alle 14.
