HomePoliticaTrasferta Miami: Delli Noci e Regione investono 400mila euro per le imprese

Trasferta Miami: Delli Noci e Regione investono 400mila euro per le imprese


Discussione in Commissione Consiliare: “Se le aziende crescono, proteggiamo i lavoratori e le loro famiglie. Questo è il mio dovere, per cui sono stato chiamato a rappresentare la Puglia.”

Intervento dell’Assessore

Alessandro Delli Noci, l’assessore regionale incaricato dello Sviluppo Economico, ha recentemente affrontato il delicato argomento del ‘caso Miami’ durante la riunione della Commissione Attività Produttive del Consiglio pugliese. Questa trasferta che ha portato la Regione negli Stati Uniti per partecipare a una rilevante fiera dedicata al design e all’arte contemporanea ha comportato una spesa di 400mila euro per tre giorni. La missione è culminata in un vivace dibattito politico, in particolare con il centrodestra, che ha criticato l’operato dell’ente regionale.

Chiarimenti sulla Missione

Tra i partecipanti alla missione in Florida c’era lo stesso assessore Delli Noci, il quale ha dichiarato: “Ho voluto chiarire in modo chiaro e diretto che le procedure seguite erano standardizzate e che la selezione delle aziende e dei partner, come da documentazione già disponibile sul sito della Regione Puglia e di PugliaPromozione, è avvenuta in totale trasparenza e legittimità. Abbiamo anche avuto modo di spiegare il significato della strategia regionale di internazionalizzazione che risale a una delibera del 2017, nella quale la Giunta ha sottolineato l’importanza di promuovere la Puglia attraverso le sue filiere produttive e la rete dei pugliesi all’estero.”

Strategia ‘Business or Pleasure? Puglia’

La strategia ‘Business or Pleasure? Puglia’, lanciata nel 2023, si propone da un lato di posizionare la Puglia come meta turistica, dall’altro di valorizzare le molteplici eccellenze produttive, che vanno dalla moda all’aerospazio, dall’agroalimentare al design, fino all’edilizia e all’economia del mare. L’obiettivo è creare condizioni favorevoli all’investimento nella regione. La Regione si attiva per scegliere le migliori opportunità, sia a livello nazionale che internazionale, per far conoscere il marchio Puglia, riportando con sé piccole e medie imprese che difficilmente potrebbero partecipare autonomamente. Da quest’anno, le nostre imprese non sono solo a Miami, ma hanno partecipato a eventi in Giappone, Chicago, Milano, Vancouver, Rimini, Hoboken, Melbourne e Corea del Sud, nelle principali fiere di settore come quelle dedicate all’aerospazio e al design”, ha aggiunto.

READ  Fratelli d'Italia Bari: Lella e Tatarella si sfidano per coordinatore

Scelte Strategiche a Miami

“Il motivo della nostra scelta di Miami è semplice – ha detto Delli Noci -. PugliaPromozione ha identificato gli Stati Uniti come un mercato chiave per il turismo e, di conseguenza, ha deciso di concentrare gli investimenti sul mercato americano. Puntando sul target turistico, ci siamo dedicati al settore del design e abbiamo partecipato alla Settimana dell’Arte e del Design, la più prestigiosa al mondo, a Miami. Invece di organizzare due eventi separati – incorrendo in ulteriori costi – abbiamo deciso di unirli in un’unica iniziativa per massimizzare l’efficacia e ottenere risultati esponenziali. Se questa strategia non fosse stata valida e di successo, Alcova Miami non ci avrebbe mai accolto e 10 Corso Como non organizzerebbe un evento dedicato alla promozione della Puglia del Design durante la prossima BIT.”

Il Ruolo dell’Assessore e l’Impatto sul Territorio

“Tra le responsabilità a me affidate, e come assessore allo Sviluppo Economico, è mio compito promuovere l’export, il Made in Italy e il Made in Puglia, il marchio di cui parliamo con tanto orgoglio. È fondamentale dare alle aziende pugliesi, che sono in gran parte micro imprese, l’opportunità di presentarsi a eventi internazionali di alto profilo, favorendo così la conoscenza e la creazione di relazioni commerciali cruciali per la loro crescita. La crescita delle imprese contribuisce non solo allo sviluppo economico, ma anche al benessere sociale della nostra regione. Se le aziende prosperano, tuteliamo i lavoratori e le loro famiglie. Questo è il mio dovere e motivo per cui sono stato chiamato a rappresentare la Puglia” ha concluso Delli Noci.

Enzo Libudzic
Enzo Libudzic
Specializzato nel mondo della casa, Enzo Libudzic esplora le ultime tendenze e i consigli per migliorare la vita quotidiana. La sua esperienza di scrittore gli consente di fornire contenuti chiari e stimolanti per aiutare i lettori a ottimizzare il proprio spazio abitativo. Formazione: Master in Comunicazione e Giornalismo, Università di Bologna. Laurea in Interior Design, Politecnico di Milano. Contatto: +39 331 879 45 21 E-mail: enzo.libudzic@moladibaritv.it Con sede a Bari, Enzo è sempre alla ricerca di nuove idee per arricchire le case dei suoi lettori!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie