Uno dei pregiati tesori del patrimonio storico e artistico della località in provincia di Bari ha subito danni a causa di atti vandalici.
Le pareti di uno dei simboli del patrimonio storico-artistico di Bitonto sono state imbrattate. I trasgressori hanno preso di mira la chiesa di San Francesco d’Assisi, deturpando la facciata di questo luogo di culto con scritte fatte con le classiche vernici spray.
“Le scritte sono invadenti e ben visibili – si legge in un comunicato del Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto – e rappresentano un’immagine davvero sgradevole per la città e i suoi beni culturali. Sia le scritte antiche che quelle più recenti rovinano questa meravigliosa testimonianza del nostro patrimonio culturale, costituendo un affronto all’arte e a tutta la nostra comunità. Purtroppo, ciò non è un evento isolato, ma fa parte di un triste contesto caratterizzato da attacchi a luoghi simbolici. Ricordiamo, ad esempio, i fuochi d’artificio lanciati da privati nei pressi di opere d’arte o nel cuore del centro storico (in questo caso, a rischio ci è stata addirittura la nostra cattedrale romanica).”
“Ci troviamo di fronte a un ulteriore sfregio, proprio nei giorni che precedono la sacra Processione dei Misteri, che partirà dalla stessa chiesa, dove quest’anno arte e religione si fonderanno in un simbolismo che attinge a una tradizione secolare – ha specificato il Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto – Questa azione, oltre a essere un attacco alla nostra memoria storica, è un vero oltraggio, ripetiamo, nei confronti di tutta la comunità, specialmente in un anno in cui in quel luogo si svolgerà una delle manifestazioni più sentite e significative della città.”
