In bagno sono da evitare alcuni colori, soprattutto quelli che fanno fare brutta figura o risultano troppo aggressivi quando ci si alza. Una tonalità ben scelta ha il potere di trasformare completamente questo universo. Evitare certi errori è possibile seguendo la nostra guida!
In bagno sono da evitare alcuni colori, soprattutto quelli che fanno fare brutta figura o risultano troppo aggressivi quando ci si alza. Una tonalità ben scelta ha il potere di trasformare completamente questo universo. Evitare certi errori è possibile seguendo la nostra guida!
Verde acqua, un colore poco attraente in bagno
Il verde acqua sembra lenitivo e rinfrescante tuttavia, presenta importanti inconvenienti. Questa tonalità è poco lusinghiero per la tua carnagioneperché proietta sulla pelle riflessi bianco-verdastri. È un po’ deprimente la prima cosa che fai al mattino quando ti alzi!
Questo colore freddo non è il benvenuto per creare un’atmosfera calda e accogliente. È ancora più spiacevole in inverno quando il cielo è grigio e le temperature molto basse. Quando si esce dalla doccia o dal bagno, questo non è l’ideale. Se ti piace il verde, scegli invece una tonalità calda come salvia, oliva, kaki o verde mela.
Il look total white: attenzione all’effetto ospedale
Se il bianco dona un’atmosfera molto chic, può anche dare un aspetto clinico che non è dei più piacevoli. La freddezza e la monotonia si instaurarono molto rapidamente. Bastano però pochi piccoli consigli per evitarlo.
Posiziona mobili colorati in questa stanza, gioca con rivestimenti a motivi geometrici e aggiungi alcuni accessori dorati riscaldare questo universo o qualche nota nera e grafica per la modernità. Hai solo l’imbarazzo della scelta e per ridurre al minimo il rischio di passi falsi, non utilizzare più di tre colori e le relative sfumature.
Grigio antracite, troppo cupo
Il grigio antracite è considerato neutro e si è tentati di utilizzarlo nel design e in tutte le stanze della casa. Tuttavia, non è necessariamente a suo agio in questo spazio. Prima di tutto, tende ad assorbire la luceil che è decisamente sgradevole in un bagno spesso un po’ buio.
Il risultato non è molto estetico, l’atmosfera diventa subito austera e molto triste. È preferibile puntare su un grigio medio o chiaro in modo da creare un universo più luminoso.
Troppo rosa confetto in bagno
Stile boudoir in bagno, perché no? Amiamo il suo lato rilassante, intimo e sofisticato. Ma evitate di appesantirlo con un rosa confetto che annoia subitoche è troppo femminile e che invecchia male!
Se ti piace davvero questo colore, scegli nude o rosa pescapiù morbido e leggero, ma pur sempre allegro e delicato. Per un effetto chic, aggiungi qualche nota dorata o nera per modernizzarlo.
Blu freddo da evitare
Come i verdi freddi, anche i blu ghiaccio, ad esempio, dovrebbero essere evitati in questa stanza. Creano un’atmosfera polare che non ha nulla di confortante. Opta invece per blu profondi o intensi come il blu navy o il blu turchese, una tonalità complessa che funziona perfettamente.
Quindi risvegli l’atmosfera con alcuni tocchi di bianco. Questi toni fanno bene al morale, ti rilassano la sera dopo una giornata impegnativa e lusingano il tuo riflesso allo specchio. Hanno tutto ciò che c’è di buono e sarebbe un peccato privarsene.
Verde menta imprudente in bagno
Anche questo verde è troppo freddo in questa stanza, anche se è un bel tono fresco e frizzante, non offre necessariamente un risultato molto estetico sulla tua carnagione. Dì addio alla sana luminosità che solleva il morale all’alba!
È vero che questo può essere compensato prevedendo fonti di luce calda, ma queste non sono ideali in questo spazio in cui ci si trucca, perché modificano la percezione dei colori. Molto meglio puntare sui verdi più scuri che sono anche trendy, contemporanei e che aggiungono grafica al tuo arredamento.
Giallo brillante troppo aggressivo
Introdurre una tinta solare in bagno, perché no? Ma non esagerare e non essere aggressivo con il giallo limone. Abbagliarsi con gli occhi appena aperti non è un invito al benessere.
D’altra parte, approfitta dei suoi vantaggi toni più aranciati e caldi. Il giallo brillante è pensato solo per alcuni piccoli accessori per dare vivacità a una parete grigia e opaca o troppo bianca. Il giallo con un pizzico di verde ti fa fare brutta figura, quindi resta vigile.
Marrone troppo triste e cupo
Evitare il marrone e optare invece per una tonalità più morbida, infatti è sicuramente uno dei colori più difficili da utilizzare.
Crea rapidamente un’atmosfera noiosa, insipida e triste. I marroni scuri sono da evitare, ma sono facili da sostituire con toni più chiari e luminosi come il beige, il tortora, il lino o il sabbia.
Alcuni tocchi di blu, verde o bianco aggiungono allegria a questa stanza. Sono introdotti da piante, accessori o asciugamani. Per quanto riguarda il legno, privilegiare le specie chiare o contrastare il legno scuro con tonalità scintillanti o pastello.
Nero da evitare o assemblare con precisione
Il nero è una tonalità molto moderna e grafica che tuttavia interferisce con la cautela nel bagno. Se la stanza è luminosa, può essere aggiunta come accento. In altre situazioni, compensa con tonalità fresche e leggere come piante abbondanti o materiali come marmo e zellige per la luminosità.
Puoi anche ammorbidire questo colore un po’ duro con un grigio perla o pastello. Non è proibito, ma devi imparare a gestirlo in modo sottile.
- 5 colori da evitare per l’arredamento della camera da letto
- 10 colori da evitare per arredare la cucina