Come vedere il tuo piccolo bagno in grande? Alcuni suggerimenti e idee geniali ti danno una superficie… almeno visiva. Segui i nostri consigli per ottimizzare questa piccola stanza!
Come vedere il tuo piccolo bagno in grande? Alcuni suggerimenti e idee geniali ti danno una superficie… almeno visiva. Segui i nostri consigli per ottimizzare questa piccola stanza!
Incolpi il tuo piccolo bagno per la sua mancanza di superficie, la sua ristrettezza e il suo lato oscuro? Tuttavia, puoi facilmente apportare modifiche per farlo sembrare più spazioso. Non è necessario intraprendere grandi lavori o abbattere muri per dargli una nuova dimensione.
Piastrelle o pannelli XXL
IL piastrelle in versione XXL permette di espandere lo spazio molto facilmente. Le piastrelle di forma rettangolare vanno posizionate verticalmente per allungare una parete in altezza oppure orizzontalmente per darle pienezza e allargarla.
Non piastrellare le pareti fino al soffitto per non creare una sensazione di reclusione. Puoi farlo solo se opti per una tonalità bianca o come qui per un effetto marmo.
In una piccola stanza, tu evitare piastrelle con motivi e preferisci le tinte unite in tonalità chiare o brillanti. Se la finitura è lucida si ottiene più facilmente l’impressione dell’ingrandimento. Poiché la luce si riflette, dà una sensazione di spazio.
Mobili sospesi
Quando si ha uno spazio ridotto, le offerte dei mobili sospesi un’impressione di grandezza liberando spazio sul pavimento. Anche se il bagno è piccolo, non si può prescindere dallo spazio di archiviazione e bisogna cercare di ottimizzarlo il più possibile.
Anche se i mobili non dovrebbero essere né troppo grandi né troppo piccoli, dovrebbero essere sufficienti fornire il massimo spazio di archiviazione. Inoltre, i mobili sospesi facilitano la pulizia quotidiana. Più il bagno è pulito, più appare spazioso.
Una tavolozza di tonalità chiare
I colori chiari sono quelli che vengono spontaneamente utilizzati in ambienti molto piccoli come il bagno. Sono interessanti per guadagnare qualche metro quadrato almeno visivamente. Se rifiuti lo stesso colore in tutto lo spazio, il volume poi viene decuplicato in maniera più significativa, si ha l’impressione di aver spinto le pareti.
Se però ritieni che un look total white sia monotono, non esitare ad aggiungere qualche nota colorata come tonalità fredde che diano volume. Le tonalità pastello catturano la luce e illuminano la stanza mentre le tonalità scure aggiungono profondità se posizionate bene.
Un grande specchio per decuplicare il volume
Se lo specchio è ovviamente un accessorio indispensabile nel bagno, permette anche di decuplicare il volume di questo spazio.
Più è grande, più è dà una sensazione di spazio e grandezza. Puoi posizionarli perfettamente sulle pareti e non solo sopra il lavandino. Decorativo e funzionale, gioca un ruolo fondamentale negli ambienti piccoli. I grandi modelli rotondi fanno parte della tendenza attuale.
Mobili verticali e poco profondi
Ogni centimetro è importante in un bagno piccolo, quindi è necessario sfruttare l’altezza della parete in questo piccolo spazio. I mobili verticali e poco profondi sono quindi i benvenuti.
Puoi scegliere modelli con profondità da 50 a 60 cm che non occupano spazio e che offrono spazio per riporre gli oggetti. I mobili qui proposti in cromo e vetro sono senza dubbio i più adatti a questa specifica configurazione e a questa superficie ridotta.
Molto apprezzate sono anche le colonne o le semicolonne sospese, perché permettono la chiusura totale e l’occultamento dei propri effetti personali.
Vuoi un po’ di luce, eccola qui
Illuminare il piccolo bagno permette all’intera superficie di prosperare. Piccoli angoli bui restringono lo spazio. Moltiplica le fonti luminose con faretti, applique e illuminazione centrale a forma di sospensione. Ciò consente di alternare tra illuminazione morbida e piena.
Gioca con materiali diversi sul pavimento e sulle pareti
Se in generale consigliamo una certa continuità nel rivestimento utilizzato a pavimento e a rivestimento, variando però i modelli su ogni supporto, tu porti sollievo e questo dà volume a questo spazio limitato.
È possibile giocare anche con le finiture scegliendo piastrelle grandi e opache a pavimento e più piccole alle pareti. Anche la variante in cemento lucidato è un buon consiglio, ad esempio, per creare uno spazio avvolgente sotto la doccia.
Scegli la doccia rispetto alla vasca in questo piccolo spazio
Una cabina doccia te lo consente mantenere un’unità terrestre che gli dà più volume. Sia che il ricevitore sia interrato o extrapiatto, questo effetto funziona perfettamente.
Più facile da usare, è ideale in un bagno piccolo. Ma se sei un fan delle vasche da bagno, sappi che non è vietato avere un angolo per un modello ad angolo o una sezione di muro che accetta una vasca lunga.
Una parete doccia trasparente
Se la parete doccia è obbligatoria, per non suddividere la stanza restringendola, la parete doccia in vetro e la sua porta costituiscono un’opzione intelligente. È necessario liberare la vista per beneficiare di tutta la profondità e volume disponibile. Il risparmio di spazio e l’apertura allo spazio sono presenti.
Piastrelle lucide per catturare la luce
Le piastrelle con finitura lucida catturano la luce e quindi ingrandiscono visivamente la stanza. Si tratta di un buon consiglio che potrete sfruttare optando per piastrelle zellige o più classiche dalla finitura ultra lucida.
Un colore scuro per la profondità
Un colore scuro permette di ridisegnare il bagno e dargli profondità. Lo posizioni su una parete o come qui in alto e lasci che i colori chiari fioriscano altrove. La prova che nel bagno piccolo nulla è vietato.
Nicchie per ulteriore spazio di archiviazione
Le nicchie sono ideali nei bagni molto piccoli, offrono spazio aggiuntivo nella doccia senza occupare spazio. Non esitate a usare e abusare di questo suggerimento per far sembrare il vostro piccolo bagno proprio come uno grande.
Una piccola lavanderia nel mini bagno
Un bagno piccolo deve necessariamente fare a meno della propria lavanderia? In ogni caso, questo esempio dimostra il contrario. Il sistema di porta scorrevole è perfetto per nascondere la parte tecnica senza invadere lo spazio bagno stesso.
Preferisci la vasca al lavandino
Il lavabo da appoggio o da incasso ha un vantaggio principale: te lo permettecombina un elemento pratico con lo spazio di archiviazioneche il lavandino non può offrire. Inoltre quest’ultimo risulta spesso più ingombrante per le ridotte funzionalità.
La porta scorrevole, il consiglio salvaspazio
La porta scorrevole è perfetta e sostituisce una porta a battente che richiederebbe profondità in apertura. Tascabile o meno, lascia spazio a tutto il volume disponibile.