HomeNotizieAccoltellamento del vicino, cagnolina avvelenata e inaugurazione importante

Accoltellamento del vicino, cagnolina avvelenata e inaugurazione importante


Dalla cronaca alla politica, fino all’attualità e al costume. I fatti più importanti della settimana dal 24 febbraio al 1° marzo

Le forze dell’ordine hanno eseguito un’importante operazione che ha portato all’arresto di 31 individui, svelando un acceso scontro tra i gruppi mafiosi Strisciuglio e Parisi per il controllo delle attività di spaccio di droga nel Barese. Le indagini, sotto la supervisione della Dda, hanno rivelato che gli ordini venivano impartiti anche dall’interno delle carceri. Si sospetta che l’aggressione sia stata una vendetta da parte del clan avversario, poiché il clan Parisi avrebbe trasgredito il divieto di vendita di sostanze illecite a Turi. La droga era nascosta in garage condominiali, senza che i relativi proprietari ne fossero a conoscenza. Tra gli organizzatori di questo traffico sembra ci fosse anche una donna.

Mercoledì 26, all’interno di un condominio in via Che Guevara, nel quartiere Poggiofranco di Bari, un uomo di 70 anni, Giuseppe Manica, ha accoltellato un vicino di casa di 51 anni, infliggendo ferite gravi. L’alterco è iniziato al terzo piano e si è protratto nell’ascensore fino al quinto piano, dove Manica ha colpito il vicino con un coltello da cucina. All’arrivo dei carabinieri, Manica ha confessato l’aggressione, dichiarando: “Sono stato io…spero che muore”. I dissidi tra i due risalivano a lungo, e nel 2018 Manica aveva già ricevuto un ammonimento dal questore. Tra il 2019 e il 2021, è stato condannato per atti persecutori.

Un episodio preoccupante si è verificato in alcune zone della città dopo che una cagnolina è stata avvelenata in via Pellegrini, nel quartiere Carrassi. Un cartello è stato affisso per avvisare i cittadini dell’incidente avvenuto nella strada dove si trova l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Puglia. Il Comune ha esortato i proprietari di cani a utilizzare museruole e guinzagli per proteggere gli animali da possibili sostanze tossiche.

READ  Persone non autorizzate sui binari: treni in ritardo e circolazione bloccata

All’alba di sabato 1° marzo, nel quartiere Torre a Mare, si è verificata una sparatoria. Le indagini indicano che l’obiettivo dell’attacco era un’auto con a bordo tre giovani, tutti senza precedenti penali. Fortunatamente, i proiettili esplosi non hanno causato feriti.

Nei giorni scorsi, gli ispettori dell’Ispettorato del lavoro hanno effettuato controlli su tre ristoranti nel territorio barese, esaminando la posizione di 11 lavoratori, compresi 2 minorenni. Di questi, sei sono risultati irregolari.

L’assessora comunale alla Vivibilità urbana ha rivelato un presunto tentativo di truffa ai danni di un parroco, perpetrato da un individuo che si è spacciato per un tecnico di un dipartimento comunale.

Lunedì si è verificato un grave incidente sul lavoro a Palo del Colle, dove un operaio di 34 anni, impiegato in un pastificio, ha subito gravissime ferite in seguito a un incidente con un macchinario. L’uomo è stato portato al Policlinico di Bari in codice rosso.

La politica ha visto un’intensa settimana, con il Consiglio comunale che ha approvato il Piano Triennale per le Opere Pubbliche 2025-2027 durante una seduta prolungata. Questo piano, contenente 468 progetti, è stato presentato dal sindaco Vito Leccese come un passo verso l’obiettivo dell’amministrazione di rendere Bari una città più verde. È stato approvato anche il Bilancio di previsione 2025-2027, che non prevede modifiche agli importi di Imu e Tari. Tuttavia, è scoppiata una polemica riguardo ai rilievi mossi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze al Bilancio della Regione Puglia. Il presidente della Giunta, Michele Emiliano, ha risposto sostenendo che il Governo ha sottratto 60 milioni dal bilancio pugliese per destinarli a quello statale.

READ  Esercitazione Polizia di Stato a San Pasquale: pattuglie e scena del crimine

In ambito sanitario, presso l’istituto Tumori di Bari è stato recentemente aperto un ambulatorio dedicato alla chirurgia epatica, delle vie biliari e del pancreas, per la diagnosi e cura di cisti, anomalie e neoplasie in queste aree. Il laboratorio è diretto dal dott. Matteo Scaramuzzi.

La regione Puglia ha avuto un’importante visibilità alla Fiera del Levante, attraverso l’evento Btm Buy Puglia Meet & Connect, volto a promuovere il turismo locale. Molti acquirenti provenienti da tutto il mondo hanno partecipato all’incontro. Nel settore dei trasporti, è stata inaugurata una coppia di nuovi treni ad alta tecnologia destinati a migliorare le connessioni regionali. Dall’1 marzo, a Bari, è stato aperto al pubblico il faro di San Cataldo, un edificio affascinante che ospita al suo interno il Museo del faro e della radio.

Un evento fortunato ha colpito il quartiere Poggiofranco di Bari: in una ricevitoria di via Camillo Rosalba, sono stati vinti 2,5 milioni di euro grazie a una giocata al 10eLotto. Infine, un’importante notizia nel mondo dello spettacolo e della cultura barese: tornano gli Oesais, il duo formato da Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, che reinterpretano le canzoni degli Oasis in dialetto molfettese. Sono stati annunciati due concerti a luglio nella Fiera di Bari.
 


Enzo Libudzic
Enzo Libudzic
Specializzato nel mondo della casa, Enzo Libudzic esplora le ultime tendenze e i consigli per migliorare la vita quotidiana. La sua esperienza di scrittore gli consente di fornire contenuti chiari e stimolanti per aiutare i lettori a ottimizzare il proprio spazio abitativo. Formazione: Master in Comunicazione e Giornalismo, Università di Bologna. Laurea in Interior Design, Politecnico di Milano. Contatto: +39 331 879 45 21 E-mail: enzo.libudzic@moladibaritv.it Con sede a Bari, Enzo è sempre alla ricerca di nuove idee per arricchire le case dei suoi lettori!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie