HomeNotizieAlta Velocità Napoli-Bari: conclusi gli scavi delle gallerie Telese e Reventa

Alta Velocità Napoli-Bari: conclusi gli scavi delle gallerie Telese e Reventa


Oggi si è concluso il processo di abbattimento dell’ultimo diaframma. Con l’inaugurazione della tratta Cancello – Frasso Telesino prevista entro la fine del 2025, sarà possibile percorrere la distanza tra Bari e Napoli in 2 ore e 40 minuti, con un tempo che si ridurrà a 2 ore al completamento dei lavori.

Conclusione degli scavi e cerimonia di inaugurazione

Gli scavi delle gallerie lungo il nuovo percorso dell’Alta Velocità e della Capacità che collega Napoli e Bari si sono ufficialmente conclusi oggi con l’abbattimento dell’ultimo diaframma. Le gallerie interessate sono quella di Telese, nel segmento Frasso Telesino – Telese, e quella di Reventa, nel segmento Telese – Vitulano. A questa significativa cerimonia hanno partecipato questa mattina il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Tullio Ferrante, il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana, Aldo Isi, e il Commissario Straordinario del Governo per il progetto, Roberto Pagone.

Dettagli sui lavori della galleria Telese

L’abbattimento dell’ultimo diaframma ha consentito di unire i due fronti di scavo della galleria Telese, che si estende per circa 3 chilometri. Gli interventi previsti nel lotto Frasso Telesino – Telese includono il raddoppio della linea e il miglioramento della sua velocità per un tratto di 11 chilometri, con l’aggiunta di due nuove fermate a Amorosi e Telese. RFI, il committente dell’opera, ha assegnato i lavori alla ATI formata dalle imprese Pizzarotti, Ghella, Itinera, Salcef e EDS Infrastrutture, per un costo stimato di circa 245 milioni di euro. Nello stesso tempo, è stata completata anche la galleria Reventa, che misura circa 150 metri ed è la prima delle sette gallerie previste nel lotto Telese – San Lorenzo Maggiore – Vitulano a essere terminata. Questi lavori prevedono il raddoppio e la velocizzazione della tratta storica per 19 chilometri, con tre nuove fermate a Solopaca, San Lorenzo e Ponte Casalduni. Anche questi interventi sono stati assegnati da RFI al Consorzio Telese, composto dalle ditte Ghella, Itinera, Salcef e Coget Impianti, per un investimento complessivo di circa 500 milioni di euro.

READ  Soldi per esami: docente Uniba condannato a 5 anni di pena

Impatto della nuova linea AV/AC Napoli – Bari

Il progetto della nuova linea ad Alta Velocità e Alta Capacità Napoli – Bari, che ha un costo globale di circa 6 miliardi di euro, è parzialmente finanziato attraverso fondi del PNRR e rientra tra le iniziative strategiche del Gruppo FS, mirate a migliorare la mobilità nel Sud Italia. Il primo lotto, Bovino – Cervaro, è diventato operativo nel 2017 e i lavori sono attualmente in fase di avanzamento su tutti gli altri segmenti. Il completamento di questo progetto garantirà un collegamento più rapido tra le coste del Tirreno e dell’Adriatico, migliorando così le connessioni tra la Puglia e le zone interne della Campania con la rete ad Alta Velocità Napoli – Roma – Milano. Questa iniziativa è parte del progetto “Cantieri Parlanti”, realizzato dal Gruppo FS in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha lo scopo di fornire informazioni chiare e trasparenti sulle opere ferroviarie in corso.

Collegamenti e opportunità di lavoro

La nuova tratta Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Bari è parte del Corridoio ferroviario europeo TEN-T che collega la Scandinavia al Mediterraneo. Con l’apertura della tratta Cancello – Frasso Telesino prevista entro la fine del 2025, i viaggi da Bari a Napoli potranno durare solo 2 ore e 40 minuti; alla conclusione del progetto, il tempo di viaggio da Bari a Napoli scenderà a 2 ore, con possibilità di raggiungere Roma in 3 ore e Lecce e Taranto in 4 ore. Questo progetto rappresenta già un importante motore di sviluppo per l’area, creando posti di lavoro e coinvolgendo circa 7.000 persone tra ingegneri, tecnici e operai, oltre a un network di 2.000 aziende tra fornitori e subfornitori.

READ  Dipendenze: studenti dell'istituto tecnico "Euclide - Caracciolo" informati
Enzo Libudzic
Enzo Libudzic
Specializzato nel mondo della casa, Enzo Libudzic esplora le ultime tendenze e i consigli per migliorare la vita quotidiana. La sua esperienza di scrittore gli consente di fornire contenuti chiari e stimolanti per aiutare i lettori a ottimizzare il proprio spazio abitativo. Formazione: Master in Comunicazione e Giornalismo, Università di Bologna. Laurea in Interior Design, Politecnico di Milano. Contatto: +39 331 879 45 21 E-mail: enzo.libudzic@moladibaritv.it Con sede a Bari, Enzo è sempre alla ricerca di nuove idee per arricchire le case dei suoi lettori!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie