Questa mattina hanno avuto inizio le operazioni preliminari per la rimozione di detriti nell’area del crollo dell’edificio situato tra via De Amicis e via Pinto, nella zona di Carrassi.
Inizio delle operazioni di rimozione
Le operazioni di rimozione saranno gestite dalla ditta Cericola srl, attiva nel comune di Lanciano (CH). Durante la mattinata, sono stati collocati i mezzi necessari, i cassoni per il deposito dei materiali, e sono stati allestiti anche i dispositivi per il primo soccorso. Palazzo di Città ha sottolineato che le attività verranno svolte “nel rispetto delle indicazioni fornite dal perito nominato dalla Procura di Bari”.
Monitoraggio della qualità dell’aria
Nell’ultimo periodo, il Comune ha pubblicato i dati delle nuove analisi effettuate dalla società Ecotrend, incaricata da Palazzo di Città, per verificare la possibile presenza di fibre di amianto disperse nell’atmosfera nell’area di cantiere. I risultati dei controlli giornalieri effettuati sulle polveri, relativi al periodo dal 3 all’8 aprile e resi noti l’11 aprile, hanno confermato ancora l’assenza di fibre di amianto disperse nella zona del crollo. Le attività di monitoraggio ambientale proseguiranno fino a conclusione della rimozione dei detriti.
