Il sindaco Leccese: “Aspettiamo la consegna finale della Marina Militare per completare i lavori”
Progressi nella riqualificazione di San Cataldo
Continuano senza sosta le operazioni di riqualificazione nella zona attorno al faro di San Cataldo, a Bari. Questa mattina, il primo cittadino di Bari, Vito Leccese, ha effettuato una visita in cantiere, accompagnato dall’assessore comunale Domenico Scaramuzzi, dai tecnici dell’amministrazione comunale e dai rappresentanti dell’impresa incaricata del progetto di riqualificazione.
Le fasi del progetto
L’intervento complessivo è composto da due principali azioni: la riqualificazione del waterfront di San Cataldo e la creazione di nuove spiagge (primo contratto attuativo); e la valorizzazione del lungomare ovest, che prevede la pedonalizzazione della sezione del lungomare Starita che si affaccia sul faro (secondo contratto attuativo).
Dettagli sui lavori in corso
Al momento, sono in fase di realizzazione i lavori legati al primo contratto attuativo, finanziati con una somma di 4.360.000 euro nell’ambito del Pon Metro Plus 21/27 – Strategie del Mare. Nello specifico, le opere prevedono l’installazione di un ampio spazio verde attrezzato per il quartiere, con la piantumazione di oltre 200 alberi. Inoltre, sono previsto la creazione di aree dedicate a sport e attività ricreative, nuovi punti di ristoro e servizi nelle aree pubbliche, il recupero della permeabilità delle zone riservate al verde pubblico, e la rimozione delle attuali barriere architettoniche fra aree pubbliche tramite rampe e percorsi pedonali. Sono inclusi anche la costruzione di una passeggiata panoramica sul mare, la valorizzazione del faro stesso, la realizzazione di una nuova “piazza del faro” e un teatro all’aperto, oltre alla riqualificazione della spiaggia di Provolina.
Avanzamento lavori e futuri interventi
Sono già stati completati i percorsi principali dell’impianto di depurazione, il sistema di raccolta delle acque piovane, il campo sportivo polivalente per pallavolo e basket, quello da calcetto, il sistema di illuminazione del parco e dei campi, nonché il primo strato di pavimentazione drenante per i viali. Inoltre, sono state piantate le prime alberature.
I prossimi lavori includeranno la realizzazione delle aree ricreative, dell’area di ristorazione sul lungomare Starita e del ponte pedonale davanti al mare. Queste operazioni potranno iniziare dopo che la Marina Militare avrà autorizzato la Capitaneria di Porto di Bari a rilasciare le aree demaniali marittime che si affacciano sul faro, attualmente gestite dalla Marina stessa.
Le dichiarazioni del sindaco
“Proseguono i lavori di questo fondamentale cantiere di riqualificazione di una zona di grande bellezza della nostra città – ha affermato il sindaco Leccese -: una volta ultimato, il nuovo waterfront di San Cataldo renderà questo quartiere più accogliente e attrattivo, arricchendolo di nuovi spazi riservati al tempo libero e alla socialità. Qui i residenti potranno praticare sport e portare i bambini a divertirsi nell’area giochi, in spazi all’aperto attrezzati con verde e affacciati sul mare. È un esempio di quello che intendiamo realizzare anche in altre zone della costa cittadina, in un progetto che mira a ripristinare un virtuoso legame tra la città e il mare, un obiettivo che desideriamo perseguire, poiché Bari è una città di mare, ma non ancora una città che vive pienamente il suo rapporto con esso. Per portare a termine parte di questo cantiere, attendiamo la consegna degli ultimi tratti dal parte della Marina Militare”.
Nuovi sviluppi e scadenze
Inoltre, nel contesto del primo contratto attuativo, si prevede che i lavori di riqualificazione della “spiaggia di Provolina” inizino la prossima settimana, con interventi che dovrebbero concludersi prima dell’inizio dell’estate. Le opere previste nel secondo contratto attuativo, relative alla riqualificazione del lungomare ovest e alla pedonalizzazione della sezione del lungomare Starita di fronte al faro di San Cataldo, sono finanziate per circa 4 milioni di euro dal Piano Città e prevede la creazione di aree pedonali e ciclopedonali pubbliche, realizzate prevalentemente con pietra locale. Il lungomare Starita, nella sezione di fronte al faro, si trasformerà in una bella rambla che costeggerà il mare, con un muro in pietra rinforzato e una pavimentazione in basole di pietra ambrata. Lungo il percorso della rambla e in connessione con l’area del Faro, verranno installate panche in pietra a forma di barca, portabiciclette e cestini per la raccolta dei rifiuti. L’area che si affaccia sul mare sarà abbellita da un sistema innovativo di panche in legno e ferro dal design contemporaneo, unitamente ai lampioni storici del luogo con panche di raccordo tra le aiuole.
