HomePoliticaCentrodestra: proposte per il bilancio del Comune di Bari contro il passato

Centrodestra: proposte per il bilancio del Comune di Bari contro il passato


L’opposizione si augura un attento scrutinio delle “eccessive spese comunali” per garantire nel 2026 “una diminuzione della pressione fiscale”.

Nuove Proposte per il Bilancio

I consiglieri del centrodestra, durante una conferenza stampa a Palazzo di Città, hanno presentato quindici emendamenti con l’obiettivo di migliorare “un bilancio in continuità con il passato”. Queste proposte si affiancano al primo progetto di bilancio del Comune di Bari, presentato dai medesimi membri d’opposizione.

Partecipazione dei Consiglieri

All’evento hanno partecipato i consiglieri Fabio Romito e Carlo Patruno (Romito Sindaco), Antonio Ciaula (Fratelli d’Italia) e Giuseppe Carrieri (Forza Italia). Il gruppo del centrodestra auspica un’attenta analisi delle “troppe spese comunali” per permettere nel 2026 “una riduzione della pressione fiscale”.

Aliquote e Gettiti Previsti

In particolare, i consiglieri hanno evidenziato che sono “confermate le aliquote massime Imu con incassi previsti di circa 91 milioni di euro”. Per quanto riguarda la Tari, il gettito stimato è di circa 75 milioni, con una tassazione media di 437 euro, rispetto ai “337 delle città metropolitane” e ai “228 di Bologna”. Per l’addizionale comunale Irpef, si prevede un incasso di “34 milioni di euro”. Infine, la tassa di soggiorno dovrebbe generare un gettito annuo di 3,6 milioni: “Attualmente, non è stato speso neppure un euro rispetto agli incassi 2023 e 2024, e le somme sono state accantonate in avanzo vincolato di amministrazione”.

Previsioni di Spesa del Comune

Per quanto riguarda le spese, il Comune prevede un’importo totale di oltre 624 milioni, con quasi un terzo destinato a politiche sociali e welfare (200 milioni), per cercare di coprire adeguatamente le esigenze cittadine.

Emendamenti del Centrodestra

Tra le proposte avanzate dal centrodestra, vi è l’intenzione di aumentare i fondi destinati alle energie rinnovabili (30mila euro) e ai Municipi (120mila euro per il progetto “Domeniche in musica”). Per la sicurezza urbana, si richiedono 250mila euro per attrezzature della Polizia Locale e l’incremento delle pattuglie notturne. Ulteriori fondi sono richiesti per sostenere i cittadini nei processi di accesso ai servizi sanitari (15mila euro), per la valorizzazione del Borgo Antico (22mila euro per pannelli informativi e restauro delle edicole votive), e per affrontare l’emergenza abitativa (150mila euro per l’acquisto di moduli abitativi obloidali per 20 persone). Sono previsti anche investimenti per la segnaletica di sicurezza nei passaggi a livello di Santo Spirito (30mila euro), per il controllo di accesso e uscita negli asili cittadini (20mila euro).

READ  Regionali 2025: De Santis dice no alla penalizzazione dei sindaci nel Pd

Iniziative e Progetti Futuri

Le proposte includono anche un doposcuola gratuito per i figli delle famiglie con un ISEE pari o inferiore a 25mila euro (un progetto da finanziare con 20mila euro), la creazione di un ufficio del garante degli animali a Bari (10mila euro), l’istituzione di un “Festival del Levante”, progettato per aumentare la sostenibilità e favorire la crescita dell’evento in partnership con la Regione Puglia (30mila euro), e la realizzazione di laboratori destinati ai minori autistici della città utilizzando il metodo ABA (30mila euro).

Enzo Libudzic
Enzo Libudzic
Specializzato nel mondo della casa, Enzo Libudzic esplora le ultime tendenze e i consigli per migliorare la vita quotidiana. La sua esperienza di scrittore gli consente di fornire contenuti chiari e stimolanti per aiutare i lettori a ottimizzare il proprio spazio abitativo. Formazione: Master in Comunicazione e Giornalismo, Università di Bologna. Laurea in Interior Design, Politecnico di Milano. Contatto: +39 331 879 45 21 E-mail: enzo.libudzic@moladibaritv.it Con sede a Bari, Enzo è sempre alla ricerca di nuove idee per arricchire le case dei suoi lettori!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie