L’assessore competente Nicola Grasso ha commentato: “L’amministrazione comunale continuerà ad attivarsi per implementare strumenti che tutelino il diritto alla casa dei cittadini più vulnerabili.”
Graduatorie provvisorie
Le graduatorie generali provvisorie (con l’elenco di ammessi e non ammessi reso conforme alle normative sulla privacy) sono disponibili al seguente link, a seguito del bando 2024 volto alla creazione della nuova lista per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. L’informazione è stata diffusa dalla ripartizione Patrimonio del Comune di Bari.
Possibilità di opposizione
Le persone che non si sentono soddisfatte della propria posizione in graduatoria possono presentare un’opposizione entro 30 giorni dalla scadenza della pubblicazione della graduatoria provvisoria. Il termine scade alle ore 23.59 del 3 aprile 2025. Le opposizioni devono essere inoltrate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo patrimonio.comunebari@pec.rupar.puglia.it o tramite raccomandata A/R all’indirizzo della Commissione provinciale per l’Erp presso Rip. Patrimonio – Comune di Bari, via Archimede 41, Bari.
Informazioni e chiarimenti
Per ulteriori informazioni, sarà attivo un numero dedicato al pubblico: 080 5773276, con un operatore disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00. È possibile anche inviare un’email a casepopolaribari@gmail.com. Prima della pubblicazione della graduatoria definitiva, i casi di parità (es. punteggio pari) saranno risolti tramite sorteggio per stabilire l’ordine effettivo in graduatoria.
Analisi delle domande
In totale, sono state presentate 2.085 domande per il bando 2024 relativo all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. L’assessore Nicola Grasso ha osservato: “Di queste, 1.758 domande sono risultate ammissibili. Rispetto alla graduatoria approvata nel 2019, che comprendeva 1.181 beneficiari e rimarrà in vigore fino all’uscita della nuova graduatoria definitiva, è positivo che nel frattempo siano stati assegnati alloggi a 635 famiglie collocate utilmente in graduatoria. Tuttavia, il numero crescente di richiedenti per il bando 2024 evidenzia la perdurante crisi socio-economica che continua a influire pesantemente sul diritto all’abitare. Per questo motivo, l’amministrazione comunale continuerà a impegnarsi a garantire il diritto alla casa per i cittadini più fragili, un obiettivo che Bari condivide con altre città nell’ambito dell’Alleanza Municipalista, per sollecitare il governo a sviluppare un Piano casa a livello nazionale.”
