Il budget totale destinato al secondo contratto di attuazione dell’Accordo quadro triennale per l’installazione di strumenti per l’efficienza energetica ammonta a 750.000 euro.
Il totale delle spese è di 750.000 euro. Questa somma è stata deliberata dal Comune di Bari per il secondo contratto di attuazione relativo all’Accordo quadro triennale, mirato all’installazione di attrezzature per migliorare l’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica in città. Gli interventi includono “l’installazione di apparecchiature per i sistemi di illuminazione pubblica nei parchi e nelle aree verdi urbane, in connessione con progetti sperimentali per la valorizzazione del verde urbano, finalizzati a greening e forestazione”. La cifra è destinata all’impresa Di.Gi. Costruzioni Società Cooperativa, finanziata attraverso fondi del Pn Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, e servirà a rinnovare l’illuminazione in 14 parchi e aree verdi attrezzate, già accessibili ai cittadini o in prossima apertura.
Descrizione del progetto
Il progetto prevede l’installazione di linee elettriche e fornitura di pali, morsetti e armature necessarie per completare le lavorazioni previste nei parchi e nelle aree boschive cittadine, nel contesto di azioni sperimentali per promuovere il verde urbano. Gli interventi programmati hanno già predisposto plinti portapalo e tubazioni di collegamento, per creare le infrastrutture necessarie alla realizzazione delle opere previste. Le aree in cui si interverrà sono 14: parcheggio Santa Chiara, giardino di via delle Murge, nuovo parco di via Ricchioni, nuovo parco di via Amendola, parco Edicos di via Amendola, riqualificazione dei parchi di via Ricchioni, parco di via Gaetano Fiore, parco Annoscia, area della chiesa di San Nicola a Catino, giardino di via Pantanelli a Carbonara, giardino Peppino Impastato (per pista di corsa), nuovo parco di via Oberdan 13, Bosco Covid di via Rocca 14, Bosco Urbano Loseto.
Le parole dell’assessore Scramuzzi: “Inizio lavori previsto per l’estate”
“Dopo aver riacceso la luce in corso Cavour e avviato il restauro dei lampioni sul lungomare, aggiungiamo un ulteriore elemento al vasto mosaico di interventi per migliorare l’illuminazione di Bari, aumentando così la percezione di vivibilità – ha commentato l’assessore alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi – ci aspettiamo di iniziare i lavori prima dell’estate: gli impianti saranno gestibili da remoto attraverso un sistema integrato e gestito dalla piattaforma di supervisione comunale. Questo piano di interventi rientra in una strategia più amplia che il Comune sta portando avanti per trasformare l’esperienza serale a Bari, ampliando gli spazi accessibili e sicuri, destinati alla socializzazione e alla comunità in tutti i quartieri, anche all’aperto.”
