Oggi, la giunta del Comune di Bari e il consiglio metropolitano hanno dato il via libera all’accordo di partnership volto a realizzare iniziative integrate per ridurre e prevenire gli incidenti stradali associati all’abuso di sostanze.
La giunta di Bari, insieme al consiglio metropolitano, ha ufficialmente approvato l’accordo di collaborazione tra il Comune e la Città Metropolitana per avviare il progetto denominato ‘Proteggiamoci con la sicurezza stradale!’. Questo programma include misure integrate destinate a prevenire e combattere gli incidenti stradali causati dal consumo di alcol e droghe. Nell’ambito dell’iniziativa ‘Mobilità sicura’, promossa dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata con il supporto di Anci e Upi, il progetto avrà un finanziamento di 100mila euro da Anci e 25mila euro cofinanziati dalla Città Metropolitana. L’accordo avrà una durata di quattordici mesi e, per ottimizzare l’attuazione delle attività previste, è stata istituita una cabina di regia tramite decreto del sindaco metropolitano.
“La Polizia locale e quella metropolitana uniranno le forze per un obiettivo comune: potenziare l’azione di sensibilizzazione, in particolare rivolta ai più giovani, riguardo i pericoli della guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti, che continuano a provocare gravi incidenti sulle nostre strade – ha commentato l’assessora alla Vivibilità del Comune di Bari, Carla Palone. – Questo progetto consolida la cooperazione tra le polizie stradali, che realizzeranno attività orientate all’informazione e alla prevenzione, i fondamenti per un intervento veramente efficace sulla sicurezza stradale. L’accordo permetterà inoltre al nostro Comando di acquisire strumenti tecnologici avanzati, al fine di monitorare le strade maggiormente a rischio e con un alto tasso di incidentalità, per disincentivare comportamenti irresponsabili e prevenire tragedie”.
“Intendiamo rafforzare la collaborazione con la Polizia locale di Bari e con altre forze di polizia interessate, per rendere il nostro intervento ancora più presente e incisivo – ha dichiarato la comandante della Polizia metropolitana, Maria Centrone. – Già a partire dal 2024, stiamo introducendo campagne informativa dedicate ai neopatentati e ai giovani futuri automobilisti, incontrando i ragazzi nei luoghi di maggiore aggregazione, come le scuole guida. Attraverso simulazioni pratiche, mostreremo come cambiano le condizioni di guida quando ci si trova in uno stato alterato. Questo accordo rilancia ulteriormente le nostre attività di prevenzione e sensibilizzazione, permettendoci anche di acquistare tre etilometri di ultima generazione, pratici e dotati di stampante e bluetooth, che velocizzeranno i controlli della polizia locale di Bari e di chiunque ne faccia richiesta. Con questo nuovo equipaggiamento, intendiamo aumentare la nostra presenza nelle zone metropolitane con un’alta concentrazione di locali e discoteche, soprattutto sul litorale da Capitolo a Molfetta, passando per Santo Spirito e Giovinazzo, per dissuadere i giovani dalle pratiche pericolose alla guida”.
Il protocollo d’intesa
Il Comune di Bari e la Città Metropolitana di Bari si impegnano a collaborare attivamente per l’implementazione di controlli stradali e l’organizzazione di eventi formativi principalmente per i giovani.
La Città Metropolitana si occuperà di: realizzare almeno 10 controlli stradali serali/notturni nelle vicinanze di luoghi di aggregazione giovanile sulla rete stradale metropolitana; acquistare 3 etilometri all’avanguardia, completi di stampante bluetooth e altri accessori, che saranno messi a disposizione in comodato d’uso indeterminato alla Polizia locale di Bari e ad altre Polizie locali che ne facciano richiesta; organizzare almeno due eventi teorico-pratici dedicati alla “formazione dei formatori”, ovvero giornate sui temi della guida sicura e sugli effetti negativi delle sostanze alcoliche e stupefacenti sulla guida, rivolte ai titolari e istruttori delle scuole guida e agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che trattano la sicurezza stradale; e infine, mettere in piedi una campagna di informazione e sensibilizzazione per i giovani neopatentati, basata su dati scientifici, riguardo i rischi legati alla guida in stato di ubriachezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti. Quest’ultimo progetto prevede un evento itinerante, dove i giovani neopatentati potranno sperimentare in una location appositamente allestita gli effetti delle leggi fisiche relativi alla velocità, alla guida in situazioni alterate dall’uso di alcol e sostanze, comprendendo l’importanza dell’uso dei dispositivi di sicurezza e il rispetto del Codice della Strada, coinvolgendo circa 200 giovani, futuri conducenti.
Per quanto riguarda il Comune, si occuperà: di effettuare, tramite la Polizia locale, almeno 30 controlli stradali serali/notturni nei pressi di luoghi di aggregazione giovanile e lungo le strade adiacenti nel territorio del Comune, con particolare attenzione ai quartieri Umbertino, Murat, Borgo antico e Poggiofranco, e alle arterie principali; e di organizzare campagne informative ed educative per promuovere comportamenti di guida sicura e sensibilizzare sui rischi della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, indirizzate agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti secondari della zona metropolitana di Bari.
